Etf momentum Europe: analisi, rendimento ed opinioni

Etf-momentumL’etf momentum è un etf che rientra nella categoria degli etf smart beta! Non sai cosa sono gli etf smart beta?
Si tratta di etf che vanno oltre la definizione tradizionale etf. Gli etf smart beta si distinguono dai classici etf per il fatto che gli indici che replicano sono degli indici “particolari”.
La presenza ed il peso delle azioni all’intero di questi indici, infatti, viene definita sulla base particolari algoritmi che vanno oltre le semplici metodologie utilizzate per la composizione dei più comuni indici.

Cosa sono gli etf momentum?

Gli etf momentum replicano indici al cui interno il peso delle azioni viene stabilito in base all’andamento del prezzo del titolo stesso.

In particolare compongono l’indice quei titoli che nell’ultimo periodo, 6-12 mesi, hanno registrato un incremento di prezzo.

La logica di fondo che porta a scegliere queste azioni è molto semplice: se un’azione nel recente passato è salita, è molto probabile che continuerà a farlo anche in futuro.

Gli etf momentum si basano quindi sulla logica del trend following. Ovvero tendono a premiare e dare fiducia a quelle azioni che presentano un andamento crescente del prezzo.

Se è chiara la logica di fondo che caratterizza gli etf momentum, non è altrettanto semplice applicarla.

L’algoritmo deve infatti chiarire:

  • Quand’è che un prezzo può essere considerato crescente in un arco di 6-12 mesi.
  • Come considerare un’azione più performante di un’altra
  • Stabilire il meccanismo secondo cui ad un’azione viene dato maggiore/minor peso all’interno dell’indice

Chiaramente le risposte a queste domande devono tradursi in una formula! Fortunatamente a te non interessa capire il meccanismo matematico alla base della creazione dell’indice, ma è sufficiente che tu conosca la logica di costruzione e soprattutto se è conveniente o meno investire in questo etf!

Etf momentum quotati su borsa italiana

Su borsa italiana non sono quotati tanti etf momentum. Nello specifico troviamo gli etf momentum Europa etf momentum World.

In questo articolo analizziamo gli etf momentum sull’Europa. In un prossimo articolo analizzeremo l’etf momentum world.

Nel grafico seguente abbiamo messo a confronto l’andamento dell’etf Amundi MSCI Europe Momentum Factor UCITS ETF – EUR (C) – isin LU1681041460 con dell’etf Amundi MSCI Europe UCITS ETF – EUR (C) isin LU1681042609.

mundi etf msci Europe vs amundi etf msci world

Dal grafico emerge un andamento molto simile tra i due etf. Nell’ultimo periodo l’etf momentum sembra avere un leggero vantaggio sull’etf Europa.

Da inizio anno l’etf momentum Europe guadagna il 21,33% contro un 18,41% dell’etf Europe. Una differenza di quasi 3 punti percentuali in sei mesi, non male!

Conviene investire nell’etf momentum?

Visto l’andamento favorevole dell’etf momentum, sicuramente ti starai chiedendo se conviene investire in questa tipologia di etf smart beta.

Analisi dell’etf Amundi MSCI Europe

Analisi 1 anno 3 anni
Volatilità 13,99% 10,44%
Volatilità negativa 9,45% 6,31%
Sharpe 0,42 0,90
Sortino 0,62 1,50
Draw down 14,45% 15,42%

Analisi dell’etf Amundi MSCI Europe Momentum

Analisi 1 anno 3 anni
Volatilità 14,47% 11,06%
Volatilità negativa 9,98% 7,15%
Sharpe 0,42 0,75
Sortino 0,61 1,16
Draw down 17,78%

Analizzando i dati presenti nelle tabelle noterai che, sebbene da inizio anno l’etf momentum sia più performante,  in un arco di 3 anni l’etf Europe è leggermente migliore rispetto all’etf momentum su tutti i principali parametri: volatilità (misurata con la deviazione standard); indice di Sharpe; Drawdown.

Etf momentum: conclusioni ed opinioni

Come avrai già capito dall’analisi fatta sopra emerge che se investi nell’etf momentum Europe puoi ottenere qualche punti percentuale in più di rendimento ma a discapito di alcuni parametri.
In realtà il periodo considerato (3 anni) è limitato. Purtroppo questi etf sono stati inventati da poco per cui non si dispone di troppi dati. Non ci resta che continuare a tenerli sott’occhio e rianalizzarli tra qualche anno.
Tuttavia, se vuoi toglierti uno sfizio, non mi sento di evitarli. Puoi anche tranquillamente sostituire il più tradizionale etf Europe con questo etf momentum Europe.

Se però vuoi veramente imparare ad investire con successo ti consigli di iscriverti al corso GRATUITO investitore SMART!

Buon investimento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.