fbpx

Etf metaverso cosa sono? Conviene investire nel metaverso?

etf metaverso miglioriInvestire negli Etf metaverso è per molti il miglior modo per beneficiare economicamente di un “salto” tecnologico che il mondo sta per compiere.
La tecnologia negli ultimi 50 anni ha fatto passi da gigante! Oggi riusciamo a fare cose che un tempo nemmeno immaginavamo! Smartphone, social, internet sono solo alcune delle invenzioni che negli ultimi decenni hanno radicalmente cambiato il nostro modo di vivere e di pensare. Da meno di un anno a questa parte, però, sembra che il mondo della tecnologia stia per compiere un alto enorme passo in avanti. Da pochi mesi a questa parte, si sta diffondendo in maniera sempre più insistente il termine metaverso! Ma cos’è il metaverso? E quali etf metaverso sono oggi quotati sui mercati?

Cosa significa metaverso?

Trattandosi di un tecnologia in via di espansione, non possiamo dare per scontato che tutti conoscano il significato metaverso.

In termini molto semplici, il metaverso può essere definito come un mondo virtuale che affiancherà quello reale. Per molti i “due mondi” saranno destinati a incontrarsi, a fondersi.. . A detta di molti, il metaverso renderà più intensa la nostra vita.
Grazie alla realtà virtuale aumenteranno le interazioni tra le persone: conversazioni, nuove conoscenze, incontri con gli amici, riunioni di lavoro, conferenze, scambi, transazioni economiche, svago e molto altro ancora. Non si tratta, quindi, di un semplice gioco 3D! Ma di qualcosa di molto più complesso e coinvolgente.

Insomma, all’interno del metaverso i vari utenti interagiranno tra di loro attraverso i rispettivi avatar e potranno compiere tutte le attività che normalmente si svolgono nella vita reale.
All’interno di questa realtà virtuale le persone utilizzeranno le criptovalute come Bitcoin o Ethereum per effettuare pagamenti grazie allo sviluppo della tecnologia blockchain.

Perché investire nel metaverso?

Secondo Bloomberg Intelligence, la dimensione del mercato del metaverso e delle società collegate potrebbe raggiungere anche i trilioni. Ma l’esplosione del settore potrebbe avvenire già nei prossimi anni.
Secondo ARK Research, il mercato del metaverso avrà un valore pari a 400 miliardi di dollari nel 2025. Bloomberg Intelligence, stima, invece, che entro quell’anno il valore del metaverso raggiungerà addirittura gli 800 miliardi di dollari.
A beneficiare di questa crescita saranno le crescita che producono chip e hardware, nonché le società di rete che forniscono la banda necessaria per le tecnologie metaverse.

Ecco Etf metaverso attualmente quotati

Attualmente gli etf sul metaverso quotati sono soltanto due. Ma siamo abbastanza convinti che in questo nuovo anno arriveranno altri etf che consentiranno di beneficiare degli sviluppi della realtà virtuale.

Fount Metaverse ETF – Isin US3015055748

Fount Metaverse ETF offre agli investitori un modo per essere esposti al metaverso e ai suoi sostenitori (realtà aumentata, mondi virtuali, registro della vita e mondo speculare). Seguendo il suo indice, l ‘etf Fount cerca di detenere le migliori società collegate al metaverso di tutto il mondo che hanno il potenziale per capitalizzare su questa piattaforma emergente. Questo etf metaverso potrebbe essere una risposta per coloro che cercano opportunità di investimento nella vita reale dal metaverso.

Di seguito i 10 principali titoli che compongono l’etf Fount.

le 10 principali società del Fount Metaverse ETF
Le 10 principali società del Fount Metaverse ETF

Di seguito altre informazioni sulla ripartizione settoriale, per aree tematiche e geografica

ripartizione etf Fount Metaverse ETF
Ripartizione etf Fount Metaverse ETF

Roundhill Ball Metaverse ETF (METV) – ISIN US53656F4173

L’etf Roundhill Ball Metaverse ETF replica il Ball Metaverse Index, che è il primo indice progettato a livello globale per tracciare la performance del Metaverso. L’Indice è costituito da un portafoglio di peso a più livelli di società quotate a livello globale che sono attivamente coinvolte nel Metaverso. Questa classificazione include:

Compute: aziende che abilitano e forniscono potenza di calcolo per supportare il Metaverso

Networking: aziende che forniscono connessioni in tempo reale, larghezza di banda elevata e servizi dati ai consumatori

Piattaforme virtuali: aziende che sviluppano e gestiscono simulazioni digitali immersive e spesso tridimensionali, ambienti e mondi in cui utenti e aziende possono esplorare, creare, socializzare e partecipare a un’ampia varietà di esperienze.

Standard di interscambio: aziende che creano strumenti, protocolli, formati, servizi e motori che fungono da standard effettivi o de facto per l’interoperabilità e consentono la creazione, il funzionamento e il miglioramento continuo del Metaverse.

Pagamenti: il supporto dei processi e delle operazioni di pagamento digitali, che include rampe fiat per il puro gioco di valute digitali e servizi finanziari.

Contenuti, risorse e servizi di identità: progettazione/creazione, vendita, rivendita, archiviazione, protezione sicura e gestione finanziaria di risorse digitali, come beni virtuali e valute, in relazione ai dati e all’identità dell’utente.

Hardware: la vendita e il supporto di tecnologie fisiche e dispositivi utilizzati per accedere, interagire o sviluppare il Metaverso.

Di seguito le prime 10 società che compongono l’etf Roundhill Metaverse.

le 10 principali società del Roundhill Ball Metaverse ETF
Le 10 principali società del Roundhill Ball Metaverse ETF

Altre informazioni rilevanti in riferimento all’etf Roundhill Ball Metaverse.

altre informazioni rilevaniti per Roundhill Ball Metaverse ETF (META)
Altre informazioni rilevaniti per Roundhill Ball Metaverse ETF (META)

 

Conviene investire in ETF sul metaverso?

Se diamo un’occhiata alle prime 10 società che compongono i due etf metaverso, notiamo che, a parte qualche società in comune, le restanti sono diverse. Questo potrebbe incidere sul rendimento dei due etf.
Il grafico di seguito riporta il confronto tra le performance dei due etf metaverso. Lo storico a disposizione è molto limitato, in quanto i due etf sono quotati da meno di un anno.
In particolare l’etf Fount Metaverse ETF è quotato dal 28 ottobre 2021, mentre l’etf Roundhill Ball Metaverse ETF dal 30 giugno 2021.

Fount Metaverse vs Roundhill Ball Metaverse

Il grafico mette in evidenza che l’etf Fount da inizio anno ha perso meno dell’etf Roundhill. Al momento, quindi, il primo etf sembra reggere meglio ai ribassi.

In generale, possiamo dire che stando alle stime, e tralasciando gli attuali ribassi, nel medio/lungo termine questo settore dovrebbe essere molto promettente. Per chi volesse cavalcare l’onda di questo settore potrebbe, quindi prendere posizione, su uno dei due etf.
C’è, però, da considerare che attualmente entrambi gli etf sono quotati solo sul mercato americano e non tutte le banche/broker europei consentono di investire in etf quotati sul mercato USA.
Da considerare, inoltre, il fatto che gli etf quotati su mercati non europei non sono armonizzati e questo rende più difficile il trattamento fiscale degli utili realizzati con questi strumenti.
Per non complicarsi la vita, l’invito è quello di attendere la quotazione di etf metaverso su un mercato europeo.

Ricorda sempre che andare alla ricerca di “gioielli” su cui puntare è certamente buona cosa, ma tieni sempre presente che la differenza nel tempo la fa un buon asset allocation.
Iscriviti al corso GRATUITO investitore SMART per approfondire questo ed altri interessanti argomenti.

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.