Etf Cina: ecco il miglior etf per investire nelle azioni A cinesi!

etf cina azioni A

Etf cina, scopriamo insieme il miglior etf per investire nelle azioni A del mercato cinese. In un passato articolo ti abbiamo consigliato quelli che secondo noi sono i migliori etf per investire sul mercato cinese.

Con questo articolo vogliamo darti un’indicazione più accurata. Ovvero andare alla ricerca del miglior etf cina che investe solo nelle azioni A del mercato cinese.

Prima di entrare nel merito della questione, facciamo però una breve ripassata delle avarie categorie delle azioni cinesi.

Le tre principali categorie delle azioni cinesi

Azioni A: sono azioni delle società cinesi quotate sulla borsa di Shanghai o Shenzhen e negoziate nella valuta domestica. All’origine questa categoria era riservata ai soli inventori cinesi.
Da qualche anno gli investitori esteri dotati  di una speciale licenza possono investire in queste azioni nel rispetto di determinate restrizioni. Grazie a questi permessi nel tempo si sono diffusi etf cina che si concentrano esclusivamente su queste categoria di azioni.

Azioni B: come le azioni di tipo A, anche queste sono quotate sulla borsa di Shanghai o Shenzhen, con la differenza che sono negoziate in valuta estera. Questa categoria è aperta agli investimenti esteri che vi possono operare “liberamente” senza necessità di permessi. Con l’apertura della “categoria A” agli investitori esteri, il mercato delle azioni B nel tempo ha registrato una diminuzione di liquidità.

Azioni H: azioni delle società cinesi quotate sulla borsa di Hong Kong e negoziate in dollaro di Hong Kong (HKD).
Grazie alla liquidità particolarmente alta, la maggior parte degli investitori istituzionali preferiscono investire nelle azioni H.

Queste sono le principali categorie in cui tradizionalmente si suddividono le azioni cinesi. Ne esistono anche altre come le Red Chips e P Chips.

Etf cina: gli etf che investono sui titoli azioni cinesi A

Attualmente su borsa italiana sono quotati 4 etf cina che investono sulle azioni di tipo A. Di seguito te li presentiamo in ordine crescente di costo:

  • HSBC MSCI China A Inclusion UCITS ETF – ISIN IE00BF4NQ904 – costo: 0,30% 
  • Lyxor Hwabao WP MSCI China A (DR) UCITS ETF Acc – ISIN FR0011720911 – costo: 0,35%
  • CSOP Source FTSE China A50 UCITS ETF  – ISIN IE00BGSHB123 – costo: 0,65%
  • L&G E Fund MSCI China A UCITS ETF – ISIN IE00BHBFDF83 – costo: 0,88%

Qual è il miglior etf cina per investire nelle azioni cinesi di tipo A?

Eccoci arrivati al punto! In quale etf cina devi investire per esporti alle azioni di tipo A ed ottenere il massimo rendimento?
miglior-etf-cina-per-investire-azioni-di-tipo-A

Stando al grafico, per altro non molto longevo, in quanto alcuni di questi etf cina sono stati emessi sono ad inizio 2019, il miglior etf cina in termini di rendimento per investire sulle A shares, è CSOP Source FTSE China A50 UCITS ETF  che si distacca in maniera più significativa dagli altri etf che registrano invece performance molto simili. 

L’etf in questione ha per contro una capitalizzazione di borsa di pochi milioni di euro. Questo non incide tanto sulla liquidità dell’etf quando sulla possibilità che il fondo nel tempo sia delistato.

In alternativa, potresti puntare sul primo etf cina dell’elenco. Non ha registrato la migliore performance, ma è quello che costa meno ed ha la più alta capitalizzazione. Il fondo ha un valore di circa 120 milioni di euro contro gli altri etf che raggiungo al massimo i 50 milioni di  euro.

Ora a te la scelta!

Se puoi puntare sulle performance ipotizzando che l’etf CSOP Source FTSE China A50 UCITS ETF continui ad essere il migliore, allora punta su questo!

Se invece vuoi una performance nella media e vivere più tranquillo allora l’etf HSBC MSCI China A Inclusion UCITS ETF è quello che fa al caso tuo! 

Se vuoi imparare i segreti per investire con successo approfitta del corso GRATUITO investitore SMART!

Buon investimento!

2 pensieri riguardo “Etf Cina: ecco il miglior etf per investire nelle azioni A cinesi!

  • 26 agosto 2019 in 20:24
    Permalink

    La ringrazio per aver tenuto in considerazione la mia richiesta di aggiornamento sugli Etf A Shares China. Cordiali saluti, Danilo

  • 28 agosto 2019 in 10:49
    Permalink

    Ciao Danilo,
    quando possiamo cerchiamo di soddisfare le richieste dei nostri lettori/abbonati.
    Spero che l’articolo ti sia stato utile. continua a seguirci.
    Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.