Conviene investire in Borsa? Scopri perchè conviene farlo adesso!

investire in borsa

 

Settembre 2016: ecco perchè conviene investire in Borsa adesso

Nel lungo termine, il timing non è così importante ed è invece preferibile un piano di lungo periodo basato su asset allocation e bassi costi.

Se però hai soldi da investire e sei indeciso se farlo ora o più avanti, allora voglio dirti che investire in Borsa a settembre è statisticamente una buona scelta, a patto di non farlo all’inizio del mese.

Infatti, settembre è uno dei mesi peggiori per investire in Borsa. Sul mercato americano, dal 2000 ad oggi  settembre è stato negativo per ben nove volte su sedici. In cinque di questi anni, la discesa è stata superiore al 5%. Sicuramente non un mese positivo.

Inoltre, prima di settembre ci sono stati agosto e giugno, altri due mesi storicamente non positivi per i mercati azionari.

Sicuramente puoi vedere questi dati come elementi negativi. Con tutti questi numeri, sembra proprio che a settembre non convenga investire in Borsa.

Ma non è così. Infatti, come dice Warren Buffett, il miglior momento per investire è quando c’è il “sangue per le strade”.

Continua a leggere il prossimo paragrafo e ti sarà tutto più chiaro!

Stagionalità positiva in arrivo: conviene investire in borsa!

Warren Buffet è un investitore tendenzialmente “contrarian” ovvero entra a mercato quando le borse crollano. Secondo la sua strategia è in questo momento che si fanno acquisti a prezzi scontati.
Noi non abbiamo di certo i capitali di Buffet per questo adottare una strategia così rigorosa ci sembra un pò eccessivo.
Pur non seguendo una strategia contrarian l’idea di acquistare azioni a prezzi scontati non ci è mai dispiaciuto e credo neanche a te!
Ora, in questo settembre 2016 l’indice S&P500 sta perdendo due punti percentuali. Non è certo “sangue per le strade“, tuttavia se guardi quanto ti ho scritto prima ti renderai sicuramente conto che settembre è spesso l’ultimo mese negativo prima dell’inizio di una fase di rialzo.
Statisticamente quindi siamo dinanzi ad un ritracciamento del mercato prima di una sua ripartenza. Iniziare ad accumulare o aumentare le posizioni in questa fase non sembra affatto una cattiva idea!

Ad ottobre, in particolare dalla seconda metà del mese, inizia il semestre migliore per la Borsa.

La conclusione è che settembre storicamente non è un mese positivo per la Borsa, ma quando i ribassi sono già arrivati e soprattutto il trend di fondo è positivo le cose cambiano e può essere sicuramente il momento di iniziare a puntare un po’ di soldi sul mercato.

Il semestre migliore è alle porte e quindi non c’è dubbio che a fine settembre conviene investire in Borsa.

Buon investimento.

P.S.: suggerimenti e consigli come questo sono presenti nel mio corso gratuito in 7 email INVESTITORE SMART. Se non lo hai già fatto, ti consiglio di iscriverti subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.