Conviene investire in azioni 3M?

azioni 3M

Continuiamo ad analizzare alcune azioni interessanti per un investitore di lungo termine, occupandoci oggi delle azioni 3M.

Si tratta di una società storica a livello mondiale, la cui fondazione risale agli inizi del ‘900 e si è affermata come una delle società più importanti nel corso del dopoguerra, con il brevetto e la commercializzazione di migliaia di prodotti.

Ma andiamo subito nel dettaglio.

3M, una società orientata alla diversificazione

In origine la società nacque come società mineraria. Tuttavia, la proprietà mineraria che doveva essere sfruttata si rivelò di valore commerciale pressoché nullo e l’azienda iniziò a cercare altre attività.

La prima di queste fu la commercializzazione di carta vetrata, ma solo nel 1916, ben 14 anni dopo la fondazione, 3M raggiunse la stabilità finanziaria ed iniziò a pagare il dividendo.

Rapidamente l’azienda iniziò a brevettare i suoi prodotti esclusivi. Tra questi, particolari tipologie di carta vetrata, lo scotch, prodotti per auto e altri tipi di abrasivi.

Oggi l’azienda è un conglomerato che realizza prodotti per i settori della salute, industria, elettronica, energia, sicurezza, grafica, oil&gas, automotive, trasporti, design e consumo.

Azioni 3M conviene investire?

L’azienda è sicuramente ben gestita. Commercialmente e finanziariamente. La società è un “Dividend Aristocrats”, cioè uno dei membri di “elité” dell’S&P500 che è stata in grado di aumentare il dividendo per almeno 25 anni consecutivi.

Negli ultimi anni le cose non sono cambiate. Il dividendo 3M è stato aumentato continuamente, così come l’utile per azione.

Tuttavia questo è stato ottenuto anche con una continua attenzione all’efficienza. Infatti, nonostante gli utili siano aumentati le vendite sono state stazionarie. Questo ormai da 5 anni.

L’andamento in Borsa rispecchia un po’ questa situazione. 3M quotazioni:

azioni 3M grafico

Come puoi vedere, nell’ultimo anno 3M ha avuto prima una fase ribassista, poi da luglio di quest’anno ha iniziato a risalire. Tuttavia, siao sotto del 18% rispetto all’ultimo massimo.

C’è comunque da considerare che se guardiamo le cose nell’ottica di lungo termine le cose cambiano.

Azioni 3M quotazioni 5 anni:

azioni 3M grafico 5 anni

Come puoi vedere, in cinque anni le quotazioni sono cresciute dell’83%. Con i dividendi, arriviamo quasi al 100% di performance in 5 anni.

Nel complesso, quindi, la società è molto interessante per un investitore. A patto di avere pazienza per permettere al business di mostrare le sue qualità.

Certo, il fatto che le vendite non crescano non è una cosa fantastica, ma nelle aziende di dimensioni globali possono capitare periodi di stagnazione del business. 3M ha dimostrato che, anche in queste fasi, è in grado di agire sulla leva dell’efficienza.

Attualmente 3M non è un titolo raccomandato nel mio servizio CRESCITA E RENDIMENTO. Questo perché ci sono titoli migliori in questo frangente. Se vuoi scoprire quali sono, approfitta del fatto che proprio ora abbiamo riaperto il servizio anche per nuovi abbonati. Non perdere questa opportunità e iscriviti subito!

Buon investimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.