fbpx

Capital gain cos’è e come si calcola

Capital gain cos'è e come si calcola

Proseguiamo con l’analisi dei vari termini di Borsa maggiormente usati. Abbiamo visto cos’è il book di negoziazione e il prezzo denaro e lettera. Oggi vedremo il Capital gain cos’è e come si calcola.

Un tema molto importante e interessante. Questo perché quando parli di capital gain significa che hai guadagnato e poi c’è da considerare l’aspetto fiscale, visto che il capital gain viene tassato al 26%.

Capital gain cos’è e come si calcola

Il capital gain, in italiano guadagno in conto capitale,  è la differenza tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto.

Ecco come si calcola il capital gain! Come vedi, tutto molto semplice.

Questo è il calcolo del capital gain azioni e capital gain fondi comuni. Anche il capital gain obbligazioni si calcola in questo modo, anche se qui c’è poi da considerare la differenza tra redditi diversi (capital gain di negoziazione) e redditi da capitale (scarti di emissione). Del capital gain su obbligazioni e titoli di stato ne abbiamo già parlato in passato.

Facciamo un esempio concreto. Se compri un’azione a 15 euro e dopo 2 anni la rivendi a 25 euro, i 10 euro saranno il capital gain. O guadagno in conto capitale, o plusvalenza.

Capital gain e tassazione

Il capital gain è importante perché rappresenta il guadagno conseguito.

In quanto tale, il capital gain è anche la base per la tassazione.

Infatti, in Italia si paga il 26% del capital gain realizzato. Ritornando all’esempio precedente, su 10 euro di capital gain la banca ti tratterrà 2,60 euro che verserà allo stato. Quindi, anziché 25 euro ti accrediterà 22,40 euro.

Da qui anche la differenza tra capital gain lordo e capital gain netto.

Infatti, se il guadagno in conto capitale lordo è 10 euro (25 euro – 15 euro), il capital gain netto è 7,40 euro. Questo rappresenta il tuo vero guadagno finale al netto delle imposte.

Bene, oggi hai imparato un altro termine di Borsa che ti è sicuramente utile per capire meglio il mondo dei mercati finanziari. Metti tutto insieme con quello che hai già visto e imparato in precedenti post e la tua cultura finanziaria ne risulterà sicuramente migliorata.

Buon investimento.

16 pensieri riguardo “Capital gain cos’è e come si calcola

  • 2 maggio 2018 in 12:54
    Permalink

    Ciao, ti seguo spesso e devo farti i complimenti per la chiarezza espositiva.
    La domanda è la seguente: in caso di piano di accumulo sullo stesso titolo come viene calcolato il CG?
    Esempio:
    Oggi compro 10 quote del titolo X al prezzo di 10 euro l’una, fra un mese ne compro altre 10 al prezzo di 5 euro l’una, ed infine ne compro altre 10 al prezzo di 20 euro l’una. Dopo 6 mesi vendo 12 delle mie 30 quote al prezzo di 15 euro. A quanto ammonta il CG? Quanto avrei di tassazione e quindi quanto ho guadagnato effettivamente?
    Grazie

  • 2 maggio 2018 in 13:43
    Permalink

    @stefano,
    devi per prima cosa calcolare il prezzo medio di carico attraverso la media ponderata.
    Nel tuo caso:
    (10×10+5×10+20×10)/ (10+10+10) = 11,666 euro prezzo medio di carico.

    Capital gain = 15-11,666 = 3,334 (CG unitario) x 12 = 40 euro CG totale

  • 5 maggio 2018 in 19:54
    Permalink

    anche sui titoli di stato il capital gain è tassato al 26 o al 12,50?
    grazie

  • 5 maggio 2018 in 20:26
    Permalink

    Sui titoli di stato 12,50%.

  • 7 maggio 2018 in 13:04
    Permalink

    @ Dario,
    come anticipato dal nostro lettore, la tassazione sul capital gain dei titoli di Stato è del 12,50%.
    Continua a seguirci!

  • 28 giugno 2018 in 17:06
    Permalink

    Se possibile sapere se la banca li trattieni direttamente o bisogna pagare dopo il capital gain. GRAZIE

  • 28 giugno 2018 in 19:48
    Permalink

    Buonasera Rodolfo, fa tutto la banca.

  • 31 ottobre 2018 in 14:17
    Permalink

    Ciao, anche io ti seguo spesso.
    La domanda che volevo farti è la seguente:
    15 anni fa ho comprato delle azioni (enel) la settimana scorsa ne ho comprate lo stesso quantitativo e le ho rivendute dopo 3-4 ore per un guadagno (se così si può chiamare) di 13,00€
    E’ possibile che mi abbiano calcolato il CG sul totale di tutte le mie quote?
    Ho pagato più di 120 €? Non mi sembra corretto se l’operazione viene fatta in giornata nell’arco di 3-4 ore. E’ realmente così ho posso fare qualcosa?
    Grazie in anticipo per il tuo tempo
    Marco

  • 31 ottobre 2018 in 18:57
    Permalink

    Il calcolo è corretto perché una volta fatto l’acquisto il “costo fiscale” è il costo medio ponderato di tutte le quote/azioni possedute. Non importa se fatto in 3-4 ore. Persino se lei avesse prima venduto e poi comprato, comunque il calcolo sarebbe avvenuto a fine aggiornata, quindi prima rideterminato il costo fiscale, quindi calcolata la plusvalenza.

  • 14 maggio 2019 in 20:02
    Permalink

    Buonasera cortesemente mi sapreste spiegare con le società di trading il capital gain chi lo deve versare?
    grazie

  • 15 maggio 2019 in 12:11
    Permalink

    Con le società di trading (immagino ad esempio società che offrono piattaforme Forex) non cambia nulla rispetto a tutto il resto. Se la società è sostituto di imposta e procede a trattenere e versare le imposte sugli utili lei non deve fare nulla. In caso contrario dovrà procedere lei a dichiarare gli utili e versare le imposte in dichiarazione dei redditi. Lei dovrà informarsi con la società di trading che utilizza se è o meno sostituto di imposta (molte lo stanno diventando).

  • 14 giugno 2019 in 19:50
    Permalink

    i capital gain tattenuti dalle banche vanno dichiarati, calcolati o dedotti nelle dichiarazioni dei redditi?

  • 14 giugno 2019 in 20:08
    Permalink

    No, nessuna dichiarazione.

  • 25 agosto 2019 in 17:54
    Permalink

    Spett. EDUCAZIONE FINANZIARIA
    In qualità di assiduo lettore dei Vostri interessanti articoli mi permetto sottoporvi quanto segue:
    A seguito del decesso di mia sorella del maggio 2018 ai fini della Dichiarazione di successione telematica tra i beni caduti in eredità figurava anche della Banca UNICREDIT per l’importo di € 89.176,94, comunicato dalla predetta Banca quale controvalore Fondi comuni di investimento AMUNDIF, valore a dichiarazione della Banca, stabilito sulla base di proprie risultanze contabili e di quanto comunicato da FONDI/SICAV.
    A conclusione degli adempimenti di natura fiscali con l’Agenzia delle entrate circa la Dichiarazione di successione, in sede di liquidazione del controvalore da accreditare sulla mia Banca, su indicazione del predetto UICREDIT il citato Fondo titoli su indicazione della predetta Banca è stato trasferito a mio nome .
    All’arrivo dell’estratto conto pervenutomi dalla Banca con mia grande sorpresa ho rilevato che il contro valore liquidato relativo al predetto Fondo titoli è di € 87.686,01 non corrispondente quindi a quello comunicato dalla stessa Banca per la Dichiarazione di successione di € 89.176,94 con una differenza in meno di € 1.490,93 e quindi non conforme alle disposizioni che prevedono che detto valore deve riferirsi a quello della data di decesso del titolare.
    Prima di ricorrere all’Arbitro Bancario Finanziario (A.B.F.) al quale è previsto rivolgersi –ritengo di risolvere il problema direttamente con la Banca proponendo come previsto opposizione nei sessanta giorni dalla ricezione dell’estratto conto. Per quanto concerne invece il carattere fiscale circa le imposte di successione versate sul maggiore valore ritengo che competerebbe un rimborso .
    Si prega pertanto esprimere il vostro illuminato parere in merito .
    Ringrazio e porgo distinti saluti.

  • 25 agosto 2019 in 19:29
    Permalink

    Buonasera Luigi, nei commenti del blog non forniamo consulenza personalizzata su casi specifici, non avendo peraltro la relativa documentazione.
    La invitiamo a chiederle spiegazioni alla banca sulle differenze, agendo poi di conseguenza.

  • 15 dicembre 2019 in 12:18
    Permalink

    Gentilissimi, il C.G. viene calcolato immediatamente al momento della vendita dei titoli dalla banca?…se nel corso dell’ anno ci sono delle minus valenze come vengono compensate se il C.G. è già stato calcolato?
    Grazie per la risposta
    Cordiali saluti