fbpx

BlackRock punta sulle energie rinnovabili con un fondo da 5 miliardi di dollari

blackrock investe in energie rinnovabili

BlackRock, colosso mondiale del capitale gestito con sede negli USA, punta seriamente sugli investimenti sostenibili. Non più di qualche giorno fa ha annunciato di aver raccolto quasi 5 miliardi di dollari da investire nelle energie rinnovabili.

BlackRock punta su solare eolico e non solo…

La sostanziosa cifra raccolta sarà utilizzata per costituire un nuovo fondo d’investimento destinato a finanziarie  principalmente società operanti nel settore delle energie solari ed eoliche. Ma ci sarà anche spazio per il settore delle tecnologie come reti elettriche intelligenti, infrastrutture per veicoli elettrici e contatori di nuova generazione.

Il fondo finanzierà società operanti negli Stati Uniti, in Europa, ma anche in Giappone, Corea del sud e Taiwan.

Insomma, le energie rinnovabili sembrano essere uno dei settori più in voga per almeno il prossimo decennio. Entra quindi a pieno titoli nella definizione di mega trend.

Jim Barry, chief investment officer di BlackRock alternatives investors, ha dichiarato a Bloomberg: “Stiamo assistendo a un importante cambiamento nelle scelte istituzionali verso la decarbonizzazione. La pandemia ha contribuito a sostenere questo slancio”.

Sviluppo sostenibile non più una moda?

Diciamocela tutta, tante società d’investimento hanno utilizzato l’investimento sostenibile come strumento per “ripulirsi la faccia”. Insomma, come strategia di marketing, più che come politica d’investimento vera e propria.

Tuttavia, è innegabile che l’attenzione verso uno sviluppo sostenibile stia diventando negli ultimi anni maggiormente tangibile. Ad esempio, in Europa il recente regolamento sfdr nella sostanza rende la vita difficile a quelle società d’investimento che non destinano parte del capitale raccolto in investimenti green.
Un’altra manifestazione d’interesse alla causa proviene dai singoli paesi Europei. L’Italia, ad esempio, ha emesso il primo green bondovvero il primo titolo di Stato per finanziarie investimenti pubblici a sostegno di un’economia verde.
Evidentemente negli ultimi anni si è maggiormente consapevoli dei limiti di uno sviluppo incontrollato, che non tenga conto del diritti umani e della tutale dell’ambiente.

BlackRock lancia i fondi green, ma c’è spazio anche per gli etf

Come hai compreso, BalckRock si sta preoccupando di raccogliere capitale da investire nell’economia sostenibile attraverso fondi d’investimento.
Della prima notizia siamo tutti contenti. Al di là di tutto, a tutti noi piace vivere in un mondo più pulito e rispettoso dei diritti umani. Ci piace meno, invece, il fatto che il capitale raccolto sia investito attraverso fondi comuni. La nostra filosofia è che, salvo rare eccezioni, i fondi comuni sono tendenzialmente da scartare come forma d’investimento.
Su questo blog abbiamo affrontato tantissime volte questo tema. Se ti interessa approfondirlo basta inserire la parola chiave nel campo di ricerca presente in alto in questa pagina.

Al di là di questa parentesi, fortunatamente nel tempo, di pari passo con la crescita dell’interesse verso gli investimenti sostenibili, sono nati diversi etf legati al settore dell’economia sostenibile. Fino a qualche anno fa sembrava prematuro investire in questo settore.
Oggi, un pò anche per la nascita di norme che incentivano, se non addirittura obbligano, le società di gestione a scegliere anche investimenti sostenibili, l’investimento in etf settoriali non è da scartare. Su questo sito abbiamo analizzato diversi etf settoriali, come ad esempio gli etf sulle energie pulite.

Proprio il settore delle energie pulite, che ha registrato consistenti flussi di investimenti nell’ultimo anno, raggiunge adesso un record trimestrale di azioni scambiate per un valore di 50 miliardi di dollari.

Ricorda sempre però, che la differenza a lungo termina la fa il portafoglio nel suo complesso. Scopri i segreti per investire evitando gli errori più comuni grazie al nostro CORSO GRATUITO investitore SMART.

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.