Azioni Medtronic, il leader dei dispositivi medici è un’opportunità di investimento?

azioni Medtronic

Le azioni Medtronic ti permettono di investire nella più grande società al mondo di dispositivi e strumentazione medica.

L’azienda fu fondata da Earl Bakken nel 1949 e grazie all’incontro del fondatore con il medico Walton Lillehei la società arrivò a realizzate il primo pacemaker alimentato a batteria.

Da quel momento la società inizierà ad espandersi in diversi campi del settore della strumentazione medica.

Azione Medtronic, cos’è oggi questa società

Medtronic oggi opera in diverse linee di business:

  1. Dispositivi per i disturbi cardiaci, come abbiamo visto la prima attività della società, quella storica, e ancora oggi quella prevalente
  2. Spina Dorsale: il secondo business dell’azienda, che offre terapie per la spina dorsale e per i disturbi muscolari e scheletrici. E’ anche una delle divisioni più profittevoli, tanto che in passato per questi margini di profitto l’azienda è anche finita sotto accusa.
  3. Soluzioni e dispositivi per disturbi cardiovascolari, diabete e neuromodulazione.
  4. Surgical business e altre tecnologie mediche minori.

Con un fatturato superiore ai 30 miliardi di dollari, l’azienda è la più grande azienda al mondo nei dispositivi e tecnologie mediche. Davanti a società come Cardinal Health, Becton, Baxter e alle divisioni di tecnologia medicale di Siemens, General Electric, Philips, Frensius e Johnson & Johnson.

Conviene investire in azioni Medtronic? I numeri della società!

Le azioni Medtronic sono un buon investimento oggi?

Vediamo i numeri.

Ti ho già detto di ricavi oltre i 30 miliardi. Una forte crescita visto che nel 2014 erano “solo” 17 miliardi.

Più moderata la crescita degli utili, che sono passati dai 3,84 dollari per ogni azione del 2014 ai 4,29 dollari dell’ultimo esercizio.

Insomma, in questi anni la società è stata una tipica growth stock. Molto orientata all’espansione del mercato e delle vendite, anche a scapito dell’efficienza e degli utili.

Nonostante questo, comunque, la società è riuscita a pagare un dividendo sempre in crescita.

E nel complesso, le quotazioni Medtronic hanno ripagato bene gli azionisti passando negli ultimi 5 anni da circa 65 dollari a circa 110 dollari.

Concludendo, investire in azioni Medtronic può essere una buona scelta.

Già in passato in Crescita e Rendimento abbiamo avuto una società di questo settore. Si tratta di Becton Dickinson, su cui abbiamo fatto +275%.

Le azioni Medtronic potranno fare altrettanto? Beh, per ora la società non è nel nostro portafoglio. Se vuoi scoprire se prima o poi sarà inserita e se riuscirà a replicare i risultati di Becton, ora abbiamo riaperto il servizio anche ai nuovi abbonati. Non perdere questa occasione!

Buon investimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.