Le azioni McDonald’s non conoscono crisi in Borsa

azioni McDonald's

Le azioni McDonald‘s non sembrano conoscere crisi in Borsa.

Negli ultimi 5 anni la società ha praticamente raddoppiato il loro valore in Borsa, a cui si sommano degli ottimi dividendi pagati durante questo periodo.

Complessivamente, chi avesse investito nell’azione McDonald‘s 5 anni fa avrebbe ottenuto, ad oggi, un rendimento del 17% annuo composto.

Più dell’S&P500, che già di per se ha dato un ottimo rendimento agli investitori. E questo non è che il risultato degli ultimi 5 anni. Ma in realtà tutta la storia di questa azione è stata molto positiva.

Vediamo cosa c’è dietro il successo di questo titolo.

Azioni McDonald’s, il punto sul business

Credo che tutti conoscano McDonald’s. I famosi hamburger e tutto ciò che viene venduto nel fast food più famoso al mondo.

In realtà, però, questa è solo una parte del business. Infatti, al mondo ci sono decine di catene che fanno hamburger migliori o cibi alternativi più buoni e anche più salutari.

La vera forza di McDonald’s, in realtà, risiede in due elementi:

  1. Location: è possibile trovare i ristoranti McDonald’s in gran parte del mondo e in tutte le location di maggior “traffico” delle più grandi città. Questo è un grande vantaggio rispetto ad altre catene o altri “ristoranti”.
  2. Formula: McDonald’s è praticamente identico ovunque. Certo, ci sono delle differenze tra fast-food più o meno “automatizzati”, più o meno grandi, ecc… Ma in generale, il McDonald’s della provincia italiana, quello della provincia americana e quello di qualche metropoli per l’80-90% sono identici come caratteristiche, prodotti venduti, sistema di gestione del ristorante.

Negli ultimi anni l’azienda ha migliorato i suoi risultati economici e questo ha sicuramente favorito l’azione McDonald’s in Borsa.

Però il miglioramento è venuto tramite “leve” un po’ particolari.

Infatti, i ricavi del gruppo negli ultimi cinque anni sono scesi, passando da 28 miliardi di dollari del 2013 a 21 miliardi del 2018.

Nello stesso tempo, però, la società ha ottimizzato ancora di più la gestione. Nonostante i ricavi scesi, quindi, i profitti operativi e quelli netti sono rimasti stabili.

Ma chi avesse deciso di investire in azioni McDonald‘s avrebbe ottenuto un altro importante vantaggio.

I buy-back azionari hanno sostenuto il prezzo azioni McDonald’s.

La società negli ultimi anni ha riacquistato un volume enorme di azioni proprie.

Nel 2013 la società aveva oltre 1 miliardo di azioni in circolazione, mentre a fine 2018 il volume era di 785 milioni. Questo vuol dire che la società ha ritirato circa 215 milioni di azioni.

Guardando il rendiconto finanziario, la società ha impiegato oltre 28 miliardi di dollari negli ultimi 4 anni per riaquistare proprie azioni. Nello stesso periodo, le somme destinate ai dividendi sono state pari a 16 miliardi di dollari. Quindi, l’azienda ha impiegato molti più fondi per il buy-back azionario che non per i dividendi.

Complessivamente, le somme destinate agli azionisti ammontano ad oltre 44 miliardi di dollari in 4 anni, su una capitalizzazione che oggi è pari a 151 miliardi. Quindi, i soci hanno ottenuto dall’azienda circa il 30% dell’intera capitalizzazione.

Ricordo che un riacquisto di azioni proprie rappresenta una forma di remunerazione indiretta per gli azionisti. Una remunerazione non troppo diversa da un dividendo.

Infatti, riducendo il numero di azioni in circolazione, una società offre ai suoi azionisti due vantaggi:

  1. A parità di liquidità distribuita come dividendi, aumenta il valore del dividendo per azione.
  2. Se il valore del business resta invariato, con meno azioni in circolazione aumenta il valore per ogni azione in circolazione.

Sicuramente il grande numero di azioni riacquistate hanno sostenuto notevolmente il prezzo azione McDonald’s.

Investire in azioni McDonald’s conviene?

In definitiva, McDonald’s è sicuramente un buon titolo su cui investire.

Tuttavia, c’è anche di meglio. Ci sono anche società che negli ultimi anni hanno avuto rendimenti anche superiori.

Alcune di queste società sono all’interno del nostro servizio azionario CRESCITA E RENDIMENTO che in questi anni ha dato rendimenti annui a due cifre agli abbonati.

Generalmente CRESCITA E RENDIMENTO è chiuso ai nuovi abbonati, ma ora abbiamo riaperto le porte per i nuovi iscritti. Se sei interessato, approfittane subito ed iscriviti al servizio: https://www.educazionefinanziaria.com/migliori-azioni-in-cui-investire/

Buon investimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.