Azioni Mastercard, un titolo dalla crescita interessante

azioni Mastercard

Mastercard è un nome che hai sicuramente sentito nominare e, in generale, uno dei marchi più noti a livello mondiale.

Infatti, insieme a Visa ed American Express è uno dei tre big storici del settore delle carte di credito.

Protagonista di una notevole crescita in Borsa negli ultimi anni, Mastercard è sicuramente un titolo da tenere sotto controllo e osservazione, perché potrebbe essere un investimento interessante.

Azioni Mastercard, un business in crescita

Mastercard è, in generale, uno dei tre principali operatori del settore dei pagamenti elettronici. Oltre a soluzioni relative a carte di credito, carte di debito e prepagate, Mastercard offre anche servizi di consulenza in materia di pagamenti elettronici per aziende e “big merchant”.

La società opera sicuramente in un business in forte crescita.

I pagamenti elettronici sono in aumento a livello mondiale. Infatti, mentre nei Paesi sviluppati, gli USA su tutti, il pagamento elettronico è ormai consuetudine da anni, in gran parte del mondo le transazioni vengono ancora fatte per contanti. Quindi c’è notevole spazio per l’aumento dei pagamenti elettronici.

Oltre a questo, in molti Paese Governi e Regolatori stanno spingendo verso una riduzione del contante e l’aumento dei pagamenti tracciati.

Quindi sotto questo punto di vista il mercato in cui opera Mastercard è in notevole espansione.

Mastercard azioni in crescita

Il titolo Mastercard è cresciuto notevolmente negli ultimi 5 anni. De seguito trovi il grafico Mastercard degli ultimi 5 anni:

Azioni Mastercard grafico

Come puoi vedere, il prezzo in 5 anni è passato da 50 dollari a 200 dollari. Ben quattro volte in più.

Questo rialzo non è dovuto esclusivamente ad una “febbre speculativa” sul titolo.

Infatti, il business è cresciuto notevolmente con i ricavi passati da 7,39 miliardi di dollari a 12,5 miliardi e gli utili per azione che sono raddoppiati, passando da 2,2 dollari a 4,5 dollari.

Questo, comunque, non ha impedito alle valutazioni di salire notevolmente. Attualmente, il rapporto prezzo/utili è pari a 44.

Anche i dividendi sono in crescita notevole in questi anni, ma il valore è comunque molto basso. Il rapporto tra ultimo dividendo e prezzo è solo dello 0,44%.

Le azioni Mastercard possono essere un buon investimento?

Le azioni Mastercard hanno sicuramente molte caratteristiche che le rendono interessanti.

Se vuoi avere in portafoglio una società di tipo “growth” ma, comunque, con una certa stabilità, allora Mastercard può essere una scelta possibile.

Comunque, e valutazioni sono piuttosto alte e questo potrebbe essere un problema qualora la società dovesse mancare in qualche trimestre le stime di crescita.

Azioni come Mastercard o anche migliori come rapporto rischio-rendimento sono contenute nel portafoglio di Crescita e Rendimento, il nostro servizio dedicato alle buone azioni stabili e con dividendi in crescita. Azioni che in passato ci hanno dato performance davvero interessanti. L’adesione a Crescita e Rendimento sarà possibile ancora per pochi giorni, quindi se sei interessato non perdere tempo!

Buon investimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.