Azioni Diasorin, una storia di successo del nostro listino

azioni Diasorin

Le azioni Diasorin sono uno dei casi di maggior successo del nostro listino italiano.

Diasorin è una società italiana attiva nel comparto dell’immunodiagnostica. Per la precisione, la società realizza prodotti e servizi per la diagnostica in vitro nei campi dell’immunologia infettiva, immunochimica, microbiologia, chimica clinica ed altro.

Un’attività magari non facile da comprendere, ma i risultati per gli azionisti sono invece evidenti.

Azioni Diasorin, anni di crescita e dividendi

Circa 10 anni fa Diasorin quotava 12 euro, mentre oggi siamo a 75 euro. Una crescita del prezzo di oltre 6 volte. Ecco il grafico:

Diasorin quotazioni:

azioni Diasorin

E in tutto questo tempo sono aumentati anche i dividendi. Nel 2008 la società pagava 0,10 euro per azione, mentre nel 2018 la cedola è arrivata a 0,85 euro. Inoltre, nell’ultima assemblea gli amministratori hanno anche proposto un dividendo straordinario di 1,80 euro.

Come puoi vedere, si tratta di una società che in questi anni ha davvero trattato bene i propri azionisti. Del resto, questo è quello che succede quando il business sottostante di una società è positivo e in crescita.

Infatti, in questi anni ricavi e profitti del gruppo sono continuamente aumentati.

Nel 2012 i ricavi erano pari a 434 milioni, mentre nel 2017 hanno toccato i 637 milioni. I profitti, nello stesso periodo, sono passati da 87 milioni a 140 milioni.

Quindi una storia di crescita e di successo, con la società che nella sua nicchia si è ritagliata una certa leadership.

Azioni Diasorin, ci sono ancora opportunità?

I dividendi di Diasorin sono senza dubbio sostenibili. Attualmente, il rapporto di pay-out è poco sopra il 30%.

Quindi ci sono spazi per ulteriori aumenti e il dividendo straordinario che sarà pagato nel 2018 lo dimostra.

i multipli degli utili sono intorno a quota 30, un livello non proprio bassissimo. Allo stesso modo, il rapporto dividendo/prezzo è pari all’1,15% circa.

Insomma, valutazioni abbastanza alte ma anche buone opportunità di crescita. Diasorin sicuramente è un titolo particolarmente interessante nell’ambito del nostro listino.

Molte delle caratteristiche di Diasorin sono anche presenti all’interno del nostro servizio CRESCITA E RENDIMENTO, che attualmente abbiamo riaperto a nuovi abbonati.

Se sei interessato approfittane subito, perché a breve la “finestra” si chiuderà.

Buon investimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.