Approccio Trend following: come guadagnare senza prevedere il futuro!

trend followingQuando si tratta di investire, come ho scritto in passato molti cercano sempre di prevedere cosa succederà, ma pochi invece si preoccupano del trend following, cioè di seguire il trend attualmente esistente sul mercato.

Sono sicuro che anche tu qualche volta hai commesso questo errore, perché è una cosa del tutto umana. Tuttavia, se vuoi realizzare seriamente investimenti vincenti devi evitare come la peste questo errore!
Investire seguendo le  attuali condizioni di mercato è la cosa migliore che si possa fare! Investire secondo la logica del trend following restituisce rendimenti migliori rispetto ad un investimento realizzato sulla base delle previsione future di un titolo o in generale di un mercato!
Investire con un approccio trend following è il primo importante per guadagnare in borsa. Ad esempio al trend following bisogna abbinare una giusta diversificazione dell’investimento.

L’approccio trend following: ecco perché è importante!

Una cosa che non tutti riescono a realizzare è che un trend esistente dura fino a che non ci sono segni evidenti che lo stesso trend non esiste più.

Un titolo che sta salendo, semplicemente sta salendo. E’ piuttosto inutile prevedere se questa salita sia destinata a finire. Tutti i trend prima o poi finiscono, ma la cosa veramente importante è sapere quando finirà di salire. Una cosa che nessuno sa. E anticipare l’inversione è spesso la base per un disastro.

Questa cosa non vale solo sui mercati finanziari, ma è una costante della vita umana.

Ad esempio, nel 1997 si poteva prevedere che la TV generalista avrebbe progressivamente lasciato il passo ad internet. Tuttavia, in quegli anni un imprenditore che avesse destinato un certo budget pubblicitario alla TV avrebbe ottenuto molto di più rispetto a chi vesse destinato lo stesso budget alla pubblicità internet. Viceversa, 10-15 anni dopo le cose sono diverse.

Questo perché un tempo il trend era di un certo tipo e solo molti anni dopo ci fu una vera e propria inversione.

Trend following: trend is your friends!

Andare contro al trend e cercare di anticipare l’inversione può diventare un vero bagno di sangue. E come hai visto è una “legge” che non vale solo per i mercati finanziari. Anche cercare di anticipare una moda può essere disastroso in termini di attività imprenditoriale!

Come diceva l’economista Keynes, un mercato può restare sottovalutato più di quanto l’investitore può restare solido finanziariamente. Tradotto, un trend può rimanere in essere molto più di quanto un investitore può resistere andandogli contro.

Un esempio reale? Il mercato Toro degli anni ’90. Se guardiamo i multipli, già nel 1995-1996 i prezzi erano troppo alti. Eppure gli indici invertirono la rotta solo nella seconda metà del 2000.

La conclusione è che il trend è tuo amico e non c’è motivo di andargli contro. Quando un trend è al rialzo devi essere rialzista, quando un trend è al ribasso devi essere ribassista.

Questo è il concetto base del trend following e sebbene sembri molto semplice, non hai idea di quante persone, in realtà, facciano l’esatto contrario, perché vogliono provare a comprare sempre sui minimi e vendere sempre sui massimi.

Tu non devi assolutamente commettere questo errore!

Chiaro vi sono diverse approccio ed il trend following è uno di questi. Sebbene studi abbiano dimostrato che anche approccio diversi dal trend following diano dei risultati, il trend following è la strategia meno rischiosa!

A nostro avviso, ed anche per esperienza sulla nostra pelle, andare contro il mercato può dare anche degli ottimi risultati. Nel tempo, tuttavia, può divenire un approccio insostenibile. Puoi anche essere bravo nell’individuare azioni sottovalutate che prima o poi saliranno. Ma potrebbero rimanere basse per molto tempo. Più di quanto tu sia possa accettare!

Nel trend following invece il timing d’ingresso assume una rilevanza minore. Diventa di cruciale importanza con l’approccio contrarian. Specie se decidi di investire a lungo termine!
Perché complicarsi la vita con approccio più rischiosi? Nel mondo della finanza

Buon investimento.

P.S.: se vuoi saperne di più sul trend following, non perdere l’occasione di ricevere il mio corso gratuito di Educazione finanziaria in 7 email INVESTITORE SMART, che contiene consigli e suggerimenti per permetterti di realizzare investimentivincenti!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.