fbpx

UBS ETF: emette 5 etf a favore della salvaguardia dell’ambiente!

UBS etf a favore della salvaguardia dell'ambienteGli scorsi 22 e 23 aprile i big della Terra si sono uniti per volontà del nuovo presidente americano Joe Biden. Oggetto del confronto i cambiamenti climatici. Biden, che sulla tematica ambientale, sembra essere più sensibile del predecessore Trump, ha confermato che gli Stati Uniti si impegneranno nel rispettare gli accordi di Parigi che, tra l’altro, prevedono di limitare ben al di sotto dei 2 gradi il riscaldamento medio globale.

UBS emette etf che rispettano gli accordi di Parigi

Sulla scia di questo crescente aumento di sensibilità verso l’ambiente, la casa svizzera d’investimenti Ubs, ha lanciato da poco più di un mese una serie di ETF azionari che replicano un paniere di società le cui politiche aziendali sono in armonia con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Gli UBS etf, replicano, infatti, l’indice MSCI Climate Paris Aligned UCITS ETF formato da società il cui oggetto dell’attività e le politiche di gestione messe in atto sono orientate alla riduzione dei rischi climatici.

Più nel dettaglio l’indice replicato dagli UBS Etf  esclude a priori tutte le società coinvolte in attività controverse come quella di armi, tabacco e carbone termico, e naturalmente tutte le aziende operanti nel settore delle materie prime come petrolio e gas. Date le caratteristiche dell’indice che gli UBS etf intendono replicare, fa si che questi etf siano compresi nell’articolo 9 della Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) dell’Unione Europea, ossia tra tutti quei fondi che hanno un obiettivo di investimento sostenibile e con un forte focus Esg.

Gli UBS Etf MSCI Climate Paris Aligned quotati su Borsa Italiana

Gli UBS MSCI Climate Paris Aligned ETF attualmente quotati in Borsa Italiana sono cinque:

  • UBS ETF (IE) MSCI EMU Climate Paris Aligned, che consente di prendere posizione sull’azionario dell’unione economica e monetaria europea
  • UBS ETF (IE) MSCI Europe Climate Paris Aligned, che consente di prendere posizione sull’azionario Europa
  • UBS ETF (IE) MSCI USA Climate Paris Aligned, che consente di prendere posizione sull’azionario Americano
  • UBS ETF (IE) MSCI Japan Climate Paris Aligned, che consente di prendere posizione sull’azionario Giapponese
  • UBS ETF (IE) MSCI World Climate Paris Aligned, che consente di prendere posizione sull’azionario mondiale

Conviene investire negli UBS Etf climatici?

Allo stato attuale è difficile esprimere un parere oggettivo in quanto questi etf di recentissima emissione sono quotati su borsa italiana solo da alcuni giorni. Non è possibile, quindi, fare nessun confronto con i rendimenti, degli etf che replicano i comuni indici azionari.
Tuttavia, sulla tematica degli investimenti sostenibili, c’è ultimante un grande fermento. Tantissime società di gestione negli ultimi anni hanno iniziato ad emettere un numero considerevole di etf sostenibili. Incentivate anche da una normativa e accordi a tutti i livelli (regionali, internazionali, mondali) che vanno sempre più nella direzione di un’economia sostenibile e rispettosa dell’ambiente e dei diritti umani.

Degli investimenti sostenibili, o ESG, come spesso vengono definiti, ce ne stiamo occupando con più frequenza anche noi! E non è escluso che qualche etf, magari proprio uno degli UBS Etf sopra elencato possa entrare a far parte di uno dei nostri portafogli presenti nel servizio Trend&Strategie!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.