Fondo bilanciato Pramerica MITO 25 n: costi, rendimenti ed opinioni!

fondo bilanciato Pramerica MITO 25 n

Il fondo Pramerica mito 25 n è un fondo comune d’investimento gestito dalla società di gestione Pramerica Sgr ed è collocato sul mercato dalla banca UBI.

Si tratta di un fondo bilanciato, ovvero di un fondo che non ha una eccessiva esposizione azionaria. Se sei, quindi, un risparmiatore che non vuole rischiare troppo questo fondo potrebbe fare al caso tuo.

Ma per capire se si tratta di un buon investimento è necessario scoprirne virtù e vizi!

Fondo bilanciato Pramerica MITO 25 n: caratteristiche

Il Fondo Pramerica MITO 25 n investe:

  • in strumenti finanziari di natura obbligazionaria o monetario (fino a un massimo del 90%) e in azioni e altri strumenti rappresentativi del capitale di rischio (fino ad un massimo del 40%)
  • gli investimenti sono denominati in qualsiasi valuta
  • da quanto riportato nella documentazione il fondo non fa ricorso a strumenti finanziari derivati

Si tratta quindi di un fondo d’investimento che prevede un asset allocation molto semplice. Questa semplicità ha premiato i rendimenti?

Scopriamolo insieme nel prossimo paragrafo!

Fondo bilanciato Pramerica MITO 25 n: rendimenti

Il fondo Pramerica MITO 25 n è stato lanciato solo nel 2017 per cui i dati sui rendimenti sono limitati. Tuttavia, questo non ci impedisce di fare valutazioni di merito.

rendimento-fondo-bilanciato-Pramerica-MITO-25-n

Dai dati messi a disposizione dalla stessa banca collocatrice (UBI Banca) si percepisce subito che il fondo bilanciato Pramerica MITO 25 n non brilla per i rendimenti passati! Nel 2018, il fondo ha realizzato una performance peggiore del benchmark di oltre 3 punti percentuali! Si tratta di una differenza di non poco conto!

Ad oggi le cose sembrano un pochino cambiate nell’ultimo anno:

  • Fondo bilanciato Pramerica MITO 25 n: + 7,8%
  • Benchamark: + 8,3%

Su base annua persiste ancora una differenza negativa di rendimento ma è di molto inferiore a quella registrata in passato.

Da qualche mese sono cambiati i gestori del fondo. Con i nuovi gestori le cose andranno meglio? Difficile dirlo! Come sempre ci basiamo sui “fatti” e non su supposizioni.

Ora diamo uno sguardo ai costi.

Fondo bilanciato Pramerica MITO 25 n: quanto mi costi?

Le commissioni del fondo Pramerica MITO 25 n sono le seguenti:

  • commissioni d’ingresso: 2%
  • commissioni di gestione: 1,20%
  • commissioni di incentivo: 25% (da pagare se il fondo in un dato arco temporale registra una performance migliore del benchmark)

I costi di questo fondo possiamo ritenerli nella media di settore. Quindi nessun appunto in particolare sulla struttura dei costi. Forse un tantino elevate le già antipatiche commissioni di incentivo che di norma quando presenti non superano il 20%.

Fondo bilanciato Pramerica MITO 25 n: opinioni

Non abbiamo uno storico di rendimenti tale da poter realizzare un’analisi approfondita sul fondo Pramerica MITO 25 n. Tuttavia il primo anno di attività non è stato dei  migliori! Forse con il cambio dei vertici le cose potrebbero migliorare.

Ma perché investire  in questo fondo”sperando” che le cose migliorino quando invece è possibile investire in maniera chiara, semplice e con rendimenti consolidati nel servizio Trend base?!

Un servizio che ti dà la possibilità di investire in un portafoglio bilanciato in maniera chiara e diretta!

Ora a te la scelta…

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.