Perchè investire in ETF? Perché il futuro è questo!

Come ben sai, io suggerisco sempre ai lettori di investire in ETF, perché si tratta della forma di investimento più semplice ed economica per un investitore individuale.

Con un solo acquisto o con pochissimi ETF, è possibile acquistare un paniere di titoli ben diversificato e a costo molto basso e questo ti permette di essere ben investito sui mercati, coprendo le principali aree geografiche e i settori più rilevanti.

Investire in ETF: uno strumento sempre più diffuso

La cosa positiva è che questo strumento è sempre più diffuso. Non presso tutti gli investitori, ma sicuramente presso coloro che saranno gli investitori del futuro.

Secondo una ricerca di Bloomberg, solo il 17% dei baby boomers usano gli ETF per i loro investimenti. Questa percentuale sale al 25% tra la generazione X e arriva addirittura al 41% tra i millennials. Se non hai grande praticità con le definizioni, per millennials si intendono coloro nati tra la fine degli anni ’70 e la fine degli anni ’90/inizio 2000.

Questo significa che la generazione più giovane si sta spostando sempre di più dagli strumenti tradizionali come i fondi di investimento o le polizze, che spesso sono molto costosi, verso strumenti più efficienti ed acquistabili in modo semplice e diretto.

Questo vuol dire anche che una quota sempre maggiore di flussi finanziari si sta spostando su strumenti indicizzati, riducendo la discrezionalità dei gestori che non sempre hanno dato grande vantaggio agli investitori.

Positivo o negativo? Sicuramente per gli investitori la cosa è positiva perché avranno costi sempre più bassi rispetto al passato.

Certo, il volume complessivo di asset è ancora prevalentemente investito in fondi e altri strumenti tradizionali, perché sicuramente le disponibilità dei baby boomers sono maggiori rispetto a quelle della generazione più giovane, ma questa cosa è destinata a cambiare e non è detto che la transizione sia così lenta, perché il tasso di crescita degli ETF è molto elevato.

Inizia ad investire in ETF e i tuoi soldi renderanno di più

Come sai, risparmiare sui costi è una delle cose più importanti per trarre profitto dai tuoi investimenti e con gli ETF puoi farlo facilmente.

Se non lo hai già fatto, inizia subito ad investire in ETF. La generazione più giovane lo sta già facendo e il trend è destinato ad aumentare ancora. Non restare indietro in quella che, ormai da un decennio, è una delle migliori innovazioni del sistea finanziario e sicuramente una delle più importanti per l’investitore individuale.

Buon investimento.

P.S.: iscriviti subito al mio corso gratuito in 7 email INVESTITORE SMART, dove tratto ampiamente l’investimento in ETF e come usarli per costruire un portafoglio ben diversificato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.