Mediolanum Flessibile Globale LA -IT0000380185: rendimenti, costi, opinioni!

Mediolanum Flessibile Globale LA -IT0000380185Mediolanum Flessibile Globale LA è un fondo aderente al sistema Mediolanum fondi Italia. La società di gestione del Fondo è la Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A. appartenente al Gruppo Bancario Mediolanum.

Si tratta di un fondo flessibile, ovvero al gestore sono riconosciuti ampi margini di manovra nelle decisioni d’investimento. Pur trattandosi di un fondo flessibile è accostabile alla categoria dei fondi “azionari internazionali”; questo perché, come vedrai tra un attimo, vi è una spiccata prevalenze nell’investimento azionario.

Continua a leggere per scoprire nel dettaglio tutte le caratteristiche di questo fondo e se conviene investirci!

Mediolanum Flessibile Globale LA: tutte le caratteristiche!

Caratteristiche del fondo Mediolanum Flessibile Globale LA:

  • Il fondo è caratterizzato da una tipologia di gestione flessibile, per questo non è stato individuato un benchmark di riferimento. Come parametro di riferimento è stabilito che il fondo viene gestito nel rispetto di un determinato livello di rischio identificato con un VaR (Value at Risk) pari a 16,0% (massima perdita potenziale con il 99% di probabilità su un orizzonte temporale di un mese).
  • Il fondo investe in strumenti finanziari di natura azionaria, obbligazionaria e monetaria di emittenti societari, sovrani, sovranazionali e/o da loro garantiti, denominati in euro e/o in altre valute; per cui vi è esposizione al “rischio cambio”.
  • Il fondo può investire principalmente e stabilmente in titoli azionari (anche fino al 100% del portafoglio). L’esposizione del fondo in azioni non può essere inferiore al 40%.
  • Gli investimenti del Fondo sono orientati sia verso i Paesi Industrializzati sia verso i Paesi Emergenti. La diversificazione degli investimenti azionari può riguardare tutti i settori merceologici.

Mediolanum Flessibile Globale LA: rendimenti

Il fondo Mediolanum Flessibile Globale LA è operativo dal 1985. Nel grafico sottostante è stato confrontato con l’indice Fideuram Azionari internazionali operativo dal 1999. Come puoi facilmente vedere fino dal 2012 l’andamento del fondo Mediolanum Flessibile Globale LA e dell’indice fideuram è praticamente sovrapponibile.
Dal 2012 in poi, le cose invece iniziano a cambiare in maniere sostanziale evidenziando un andamento fortemente divergente.

rendimento-fondo-Mediolanum-Flessibile-Globale-LA-IT0000380185
rendimento-fondo-Mediolanum-Flessibile-Globale-LA-IT0000380185

Mediolanum Flessibile Globale LA: costi e commissioni

Di seguito i costi e commissioni che caratterizzano il fondo Mediolanum Flessibile Globale LA:

  • costi di sottoscrizione: fino ad un massimo del 3%
  • spese di rimborso: non previste
  • spese correnti: 2,18% ( tali spese possono variare da un anno all’altro per cui è consentito conoscerle sono a fine anno)
  • Commissioni legate al rendimento (provvigioni di incentivo): 20% sul differenziale di rendimento del fondo rispetto ad un obiettivo di rendimento indicato nel regolamento del fondo.

Beh,  i costi e le commissioni del fondo Mediolanum Flessibile Globale LA non sono sicuramente bassi! Inoltre ti ricordo fino alla nausea che le spese correnti per definizione, come già indicato sopra, sono conoscibili sono a posteriori ed inoltre non racchiudono tutte le spese affrontate durante l’anno. Il prospetto di mediolanum su questo punto è molto chiaro. Un plauso per la trasparenza:

Le spese correnti non comprendono le commissioni legate al rendimento (provvigioni di incentivo, i costi delle operazioni di portafoglio, ad eccezione delle spese di sottoscrizione e di rimborso pagate dal Fondo per l’acquisto o la vendita di quote di altri OICR“.

I costi legati alle operazioni di compravendita degli strumenti finanziari pertanto non convergono nelle spese correnti.

E dove li trovo esplicitati questi costi? Ti starei giustamente chiedendo! Bella domanda! I fondi comuni d”investimento, e questo non è un nostro parere ma un dato di fatto, si caratterizzano per una serie di costi “occulti”; ovvero, di costi che per loro natura difficilmente trovano un riferimento chiaro nei prospetti informativi.

Mediolanum Flessibile Globale LA: opinioni

Conviene investire nel fondo Mediolanum Flessibile Globale LA? Molto probabilmente se hai letto con attenzione l’articolo già hai chiara la risposta!

I rendimenti del fondo dal 2012 non sono certamente dei migliori come del resto i costi! Allora perché continuare ad investire in questo fondo?!

Se hai a disposizione la possibilità di realizzare un investimento alternativo, perché non farlo?!

Il fondo fondo Mediolanum Flessibile Globale LA da inizio anno ha realizzato un rendimento del 13,69%. Il portafoglio modello del servizio Crescita&Rendimento da inizio hanno realizza un rendimento del 17,51%! Oggi puoi sottoscriverlo ad un prezzo promo! Ma affrettati! L’offerta è limitata ed i posti disponibili vanno a ruba!

Ora a te la scelta!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.