Mediolanum European Collection opinioni: conviene investire in questo fondo?!

mediolanum european collectionMediolanum european collection è un fondo d’investimento facente parte dell’ampia e variegata offerta di Mediolanum Best Brands, di cui abbiamo già parlato approfonditamente.

Oggi ci concentreremo su Mediolanum european collection, un fondo che appartiene alla sotto-categoria dei Fondi Multibrand: linea Collection, che consente di investire in azioni prevalentemente europee.

Mediolanum european collection: ecco le caratteristiche 

Di seguito esamineremo le caratteristiche dei due fondi european collection:

  • Mediolanum European Collection Classe L, Quota A (“Classe LA”) – ISIN: IE0005372291
  • Mediolanum European Collection Classe S, Quota A (“Classe SA”) – ISIN: IE0009623939

In quanto fondi azionari, si pongono come obiettivo quello di conseguire una crescita del capitale nel lungo periodo.

Dovresti sempre avere a mente che la scelta di un investimento deve partire dalle tue esigenze.  Ad esempio se sai di non poterti privare del tuo capitale per  almeno due/tre anni, dovresti evitare gli investimenti azionari!

I fondi in questione investono in titoli azionari quotati e strumenti di natura azionaria del mercato europeo (compresi i mercati emergenti).

L’investimento può avvenire direttamente o indirettamente (attenzione: in questo caso parliamo di fondi di fondi!). I fondi possono ricorrere all’uso di strumenti finanziari derivati sia ai fini d’investimento sia per una gestione efficiente del portafoglio e/o ai fini di copertura. I fondi in questione possono ricorrere anche all’uso della leva finanziaria.

Mediolanum european collection: i rendimenti

Come hanno reagito nel tempo i due fondi? Il grafico sottostante riporta i rendimenti dei due fondi dal 2008 ad oggi.

endimento mediolanum european collation
rendimento mediolanum european collation 2008- 2017

Purtroppo i fondi non dichiarano il benchmark. Non è, quindi, possibile capire a colpo d’occhio come i due fondi si siano comportati nel tempo.

Considerato che i due fondi investono in azioni europee o in fondi che a loro volta investono nel contesto europeo, potrebbe essere utile confrontare il rendimento dei due fondi con l’andamento dell’indice europeo (eurostoxx50).

Se confrontiamo gli ultimi due anni, ovvero il 2016 ed il 2017, notiamo che il benchmark ha sempre battuto i due fondi:

2016: benchmark +0,7% contro il -3,8% e – 4,3% dei due fondi

2017 benchmark + 6,49% contro il  + 5,6& e + 5,1% dei due fondi

Mediolanum european collection: i costi

mediolanum european collaction costi
mediolanum european collection costi

Non ti serve essere un esperto in fisica nucleare per comprendere che i fondi sono farciti di costi. Molto più difficile è invece comprendere il calcolo delle commissioni di performance. Per questo ti invito a (ri)leggere l’articolo indicato ad inizio post. In quell’occasione abbiamo spulciato per bene la logica di funzionamento dei costi di performance! Leggilo con attenzione!

Mediolanum european collection: opinioni

I fondi che abbiamo analizzato fino ad ora sono a cambio aperto, quindi subiscono le fluttuazioni di cambio quando investono in azioni del continente europeo ma con valuta diversa dall’euro. Mediolanum european collection prevede altri due fondi:

  • Mediolanum European Collection Classe L coperta al cambio, Quota A (“Classe LHA”) – ISIN: IE00B04KP445
  • Mediolanum European Collection Classe S coperta al cambio, Quota A (“Classe SHA”) – ISIN: IE00B02YQB22

I rendimenti sono leggermente diversi da quelli esaminati fino ad ora. Tuttavia le osservazioni che stiamo per fare sui due fondi precedentemente analizzati valgono anche per i due fondi con copertura cambio.

Conviene investire nei fondi Mediolanum European Collection? 

In primis sarebbe opportuno che si identificasse un benchmark di riferimento in modo far comprenderti immediatamente come i fondi si muovono rispetto ad un mercato di riferimento. Dire che il fondo ha fatto il +15% in un anno significa dire tanto e nulla!
Potrebbe essere un ottimo risultato, ma potrebbe essere anche pessimo se il mercato di riferimento avesse fatto il più 30%!

La nota dolente di questi fondi, e di tutti quelli appartenenti al comparto mediolanum best brands, sono i costi!

Se pagassi per intero i costi di sottoscrizione (5,5%), considerando anche le spese correnti e costi di performance, e facessimo riferimento al prospetto dei costi del precedente paragrafo, il primo anno ti troveresti a sostenere costi complessivi pari a: 5,5% + 2,31% (se investi nel fondo IE0005372291) + 0,88% = 8,69%!

Nella scelta dell’investimento devi tenere presente di un altro importante aspetto. In questo periodo l’Europa vive ancora forti contraddizioni interne con evidente ripercussione sull’andamento delle borse.

Come non mai in questo periodo è fondamentale puntare ad una diversificazione internazionale! Per questo abbiamo riaperto il servizio Crescita & RendimentoPer pochissimi altri giorni puoi sottoscriverlo ad un prezzo eccezionale! Non lasciartelo scappare!

Buon investimento!

2 pensieri riguardo “Mediolanum European Collection opinioni: conviene investire in questo fondo?!

  • 24 ottobre 2018 in 13:54
    Permalink

    Buongiorno, i rendimenti mostrati nell’analisi di Eurostoxx50 sono quelli a livello price e non total return come sono invece quelli dei fondi. Dunque la situazione è ancora peggiore di come descritta.
    E’ corretto?
    Grazie Alberto

  • 25 ottobre 2018 in 18:22
    Permalink

    Ciao Alberto,
    in questo caso è stato considerato l’indice nella versione “total return” in modo da garantire un confronto omogeneo.
    In ogni caso c’è da considerare che spesso i fondi hanno dei costi poco chiari. Per quanto si possa studiare per bene il prodotto, nella maggior parte dei casi il peso dei costi sull’investimento è noto solo a fine anno!
    Meglio privilegiare prodotti semplici con costi chiari!
    Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.