fbpx

Investimenti sostenibili: un trend in crescita? conviene investire?

investimenti sostenibiliNon è la prima volta che su questo blog affrontiamo il tema degli investimenti sostenibili! Ora, a distanza di un pò di tempo, torniamo sull’argomento con un pò di numeri alla mano. Gli investimenti sostenibili daranno vita ad un mega trend nel prossimo futuro? Scopriamolo insieme!

Investimenti sostenibili: ecco cosa ci dicono i dati!

Da un ricerca condotta da Morningstar che ha analizzato oltre 2.500 tra fondi comuni d’investimento ed Etf europei, è emerso nel primo trimestre dell’anno, il peggiore di sempre sui mercati internazionali, la presenza di flussi netti positivi verso quei prodotti finanziari sensibili alle problematiche ambientali, di governance e pratiche sociali.

Insomma, un dato in netta controtendenza rispetto ai flussi finanziari del primo trimestre dell’anno in riferimento ai prodotti finanziari tradizionali, che, salvo rare eccezioni, hanno registrato fuoriuscite di capitale.

Sta aumentando sempre di più il numero dei risparmiatori che desidera investire i propri soldi in strumenti finanziari etici! Questo è chiaro!

Ma si stratta di una “moda” del periodo, o effettivamente è in atto un cambiamento strutturale nelle scelte d’investimento?

Investimenti sostenibili: cosa attendersi per il futuro?

Nessuno ha la sfera di cristallo! Pertanto nessuno sarà in grado di dirci se effettivamente gli investimenti sostenibili diventeranno la prima scelta d’investimento tra i risparmiatori del domani!

C’è chi azzarda numeri molto incoraggianti! Alcuni gestori del mondo del risparmio gestito sono arrivati a stimare afflussi sul segmento degli investimenti sostenibili per 1.200 miliardi di dollari nel prossimo decennio.

Se prendessimo per buoni questi dati, vuol dire che nel prossimo decennio gran parte degli investitori avrà nel proprio portafoglio almeno uno strumento legato agli investimenti sostenibili!

Insomma, il mondo ESG o SRI, sigle diverse per indicare investimenti sostenibili, sembra essere destinato a crescere enormemente nel prossimo futuro.

Conviene realizzare investimenti sostenibili ora?

Il trend è in crescita! E non è un opinione, bensì sono dati oggettivi! Certo, siamo ancora in una fase embrionale. Quindi hai davanti a te due alternative:

  • Inizi ad investire già da ora. Il vantaggio dei pionieri e di ottenere enormi ritorni in un lasso di tempo limitato. Il rischio è che le trend nel tempo, per cause che oggi ignoriamo, si possa affievolire o perfino invertire
  • Segui l’argomento, ma resti ancora cauto nell’agire! Aspetti che il trend si consolidi e mostri un chiaro andamento di fondo rialzista. Il rischio in questo caso e di pensare di entrare a livelli troppo alti quando ormai le quotazioni sembrano scontare ritorni futuri già molto elevati.

Purtroppo non esiste la ricetta vincente! Spetta a te decidere come operare in questo settore. Ed in generale in tutti quelli emergenti.

Al di là della scelta che farai ricorda sempre che il successo dell’investimento non dipende mai da un’unica scelta! Dipende invece dal rispetto di una serie di regole fondamentali! Cosa aspetti, approfitta del corso GRATUITO investitore SMART!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.