fondo bancoposta azionario internazionale: conviene investire? Ecco le opinioni!

bancoposta azionario internazionaleBancoposta azionario internazionale è un fondo d’investimento che investe il capitale raccolto presso i risparmiatori prevalentemente in azioni internazionali. Si tratta, in teoria, di un fondo azionari con un’ampia diversificazione a livello geografico e settoriale.

Data la forte esposizione sui mercati azionari, il fondo bancoposta azionario internazionale, non è chiaramente adatto a chi ha una scarsa tolleranza alle tipiche oscillazioni dei mercati azionari. In tal caso, è necessario privilegiare portafogli d’investimento maggiormente bilanciati.

Per chi dell’educazione finanziaria ne ha fatto la sua ragione di vita, quest’ultima precisazione era doverosa! Tuttavia, immagino che se sei arrivato a chiederti se conviene investire nel bancoposta azionario internazionale, questo aspetto ti era già chiaro!
Non perdiamoci, quindi, in chiacchiere e passiamo subito all’analisi del fondo bancoposta azionario internaz.! Qualora fossi interessato, sappi che abbiamo analizzato per te anche i fondi eurizion azionario internazionale e CARMIGNAC Investissement E EUR Acc!

Bancoposta azionario internazionale: tutto quello che c’è da sapere sulle politiche di investimento e di gestione

Il fondo bancoposta azionario internazionale:

  • investe principalmente in strumenti finanziari di natura azionaria e, solo in via residuale in strumenti finanziari di natura obbligazionaria e monetaria. La quota minima di azioni presenti in portafoglio è del 70%. L’esposizione massima sul comporto obbligazionario e monetario è pari al 30% del capitale.
  • privilegia titoli emessi da società ad elevata capitalizzazione le cui azioni sono facilmente scambiabili sul mercato. I titoli di società a bassa capitalizzazione non sono esclusi del tutto anche se la loro presenza in portafoglio può essere solo residuale. Le azioni di società a bassa capitalizzazione non possono superare il 30% del patrimonio del Fondo.
  • è esposto al rischio cambio. Gli strumenti finanziari sono denominati in dollari statunitensi, in euro e altre valute europee ed in yen.  L’esposizione alle valute degli emergenti è solo residuale.
  • investe principalmente in Nord America, Paesi aderenti all’Unione Europea e Pacifico. L’esposizione ai paesi emergenti è limitata.
  • ha una elevata diversificazione. Nel prospetto informativo, si legge, infatti, che il fondo investe potenzialmente in tutti i settori economici.
  • può ricorre a strumenti derivati, sia per finalità di copertura che per fini speculativi.
  • prevede anche il ricorso alla leva finanziaria che oscilla tra l’1 e l’1,3, ma solo per fini tattici: brevi periodi di tempo.
  • reinveste i proventi. Il fondo è ad accumulazione.

Azionario internazionale Bancoposta: ecco i rendimenti! 

Come si è comportato il fondo nel tempo?

Nel grafico di seguito puoi notare a colpo d’occhio il rendimento del fondo negli ultimi 5 anni rispetto al suo mercato di riferimento (benchmark -indice MSCI World Total Return net dividend – 100% azionario).

Come puoi vedere il fondo a quasi sempre sottoperformato il mercato di riferimento. A distanza di 5 anni, l’indice di riferimento ha battuto il fondo di quasi il 18%!

Come dire non sono proprio noccioline!

rendimento-bancoposta-azionario-intenazionale

Adesso non voglio inondarti di grafici. Ti assicuro che, su qualsiasi arco temporale considerato, il fondo bancoposta non riesce a battere mai l’indice!

Possiamo concludere che il “piatto” forte del fondo bancoposta azionario internaz. non sono di certo le performance!

Fondo azionario internazionale Bancoposta: quanto mi costi?

Come se la cava l’azionario internazionale bancoposta sul lato dei costi?

  • Tutti i fondi bancaposta non prevedono commissioni di sottoscrizione nè di rimborso. Sono però previsti dei “diritti fissi” che vanno da un minimo di 2 euro al massimo di 10. Questi diritti sono dovuti, ad esempio, se si sceglie di investire attraverso un piano d’accumulo o si scegli uno specifico servizio come “investi e consolida“. Si tratta in teoria di costi che dovrebbero gravare una sola volta sul sottoscrittore.
  • Commissioni di gestione: il fondo azionario internaz. in questione prevede una commissione annua pari al 1.7% della capitale investito.
  • Commissioni di performance: non previste
  • Altri oneri: come per tutti i fondi d’investimento, sono previsti altri oneri anche se di minor entità. Diversi di questi costi non sono quantificati in quanto variabili e non definibili a priori. Come ad esempio le commissioni di negoziazione, spese di revisione contabilità ecc. ecc.

Sul lato dei costi, dobbiamo ammettere che la società di poste italiane che si occupa della gestione dei fondi, BancoPosta Fondi Sgr, è più chiara nella esposizione degli stessi. Inoltre benché in fondi comuni d’investimento non sono mai economici, i costi di gestione del fondo bancoposta azionario internaz. sono nella media.

Banco posta azionario internazionale: opinioni e conclusioni e alternative

Possiedi questo fondo o stai pensando di acquistarlo? Allora non devi perderti le conclusioni!

Come anticipato i costi di gestione dei fondi postali sono nella media. Il vero “tallone di Achille” sono le performance! Il fondo azionario internazionale bancaposta, direi che non è  definibile una “macchia per fare soldi”!

Il consiglio è quindi di evitare questo fondo è scegliere un’alternativa migliore!

Per fortuna che soluzioni migliori ne esistono! Se vuoi veramente investire in azioni, non perderti questa occasione!

Il servizio Crescita & rendimento ti permette di investire con semplicità e successo nelle migliori azioni internazionali.

Vuoi un esempio?

Nel 2015: il fondo ha realizzato un rendimento del 7,7%, il benchmark del 10,5%. C&R un rendimento del 19,34%!

Nel 2016: il fondo ha realizzato un rendimento del 13,2%, il benchmark del 10,1%. C&R un rendimento del 17,85%!

Nel 2017: il fondo ha realizzato un rendimento del 5,8%, il benchmark del 7,5%. C&R un rendimento del 9,89%!

Il servizio C&R ha performato, sempre significativamente meglio del fondo azionario internazionale bancoposta! Nell’ultimo anno la differenza di performance si avvicina quasi al doppio!

E’ vero le performance passate non sono garanzia di quelle future, ma qualche pensierino su questo fantastico servizio, fossi in te, inizierei a farlo! 😉

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.