fbpx

Fondi azionari: i 10 peggiori chiusi nel 2020 con perdite da capogiro!

fondi azionari chiusi nel 2020La pandemia da coronavirus è stato un evento fulmineo e inaspettato! Le ripercussioni sui mercati finanziari sono state pesantissime! Anche questa crisi, come si verifica spesso in questi casi, ha dato una bella ripulita tra fondi d’investimento!
Sono tanti i fondi comuni che hanno chiuso i battenti in questo anno!
Sarebbe impossibile elencarli tutti. In questo articolo ci limiteremo ad elencare i primi dieci peggiori fondi azionari che hanno abbassato la saracinesca.

Fondi azionari chiusi nel 2020: i primi 10 hanno registrato perdite medie del 40% con picchi fino al 100%!

I dati pubblicati di seguito si riferiscono a fondi azionari distribuiti in Italia. I dati derivano dalle rilevazioni Morningstar elaborati dagli analisti Citywire (stime).

10° – Il fondo Eastspring Inv Japan Fdmtl Val D di Eastspring Investments (Prudential) è stato chiuso (ad agosto 2020) con una perdita annua del 21,94%

9° – Il fondo Manulife Gl Discp Val (Ex-US) I Acc USD di Manulife è stato chiuso (a settembre 2020) con una perdita del 26,31%

8° – Il fondo Janus Henderson Hrzn US Growth A2 USD di Janus Henderson è stato chiuso (a marzo 2020) con una perdita del 29,69%

7° – Il fondo RAM (Lux) Sys Emg Mkts Core Eq PI USD di RAM Active Investments è stato chiuso (a marzo 2020) con una perdita del 33,19%

6° – Il fondo Nikko AM Asia-Pacific Ex-Japan X USD di Nikko AM è stato chiuso (a maggio 2020) con una perdita del 46,67%

5° – Il fondo AQR Global Defensive Equity UCITS B3 di AQR è stato chiuso (a marzo 2020) con una perdita del 55,65%

4° – Il fondo Man Numeric RI US Large Cap Eq I USD di Man Group è stato chiuso (ad aprile 2020) con una perdita del 62,01%

3° – Il fondo Jupiter Glb EM Eq Ucn DUSD Acc di Jupiter è stato chiuso (a luglio 2020) con una perdita del 68,75%

2° – Il fondo ODDO BHF Euro Small Cap Equity DI-EUR di Oddo Bhf è stato chiuso (a giugno 2020) con una perdita del 100%

1° – Il fondo AQR Global Core Equity Fd B3 EUR di Fund Rock è stato chiuso (a marzo 2020) con una perdita del 100%

Fondi azionari chiusi nel 2020: cosa è successo?

Benché i nomi dei fondi azionari non si prestino a facili interpretazioni, potresti notare che si tratta di fondi molto eterogenei tra loro.
In altre parole i 10 peggiori fondi azionari che hanno chiuso i battenti in questo 2020, hanno investito in aree geografiche e segmenti piuttosto diverse.
Alcuni fondi investivano prevalentemente, se non tutto il capitale, nei mercati emergenti, altri sulle small cap Europee, altri su azioni Growth, altri ancora prediligevano un’esposizione globale.
Qual è il motivo di questa strage?
Dalla poca affinità che c’è tra questi fondi azionari, il motivo che li ha portati alla chiusura sembra ricondursi alla “mala gestio“, ovvero alla cattiva gestione dei fondi.
Devi sapere che questo fenomeno non è un evento così raro, anzi! Tuttavia, la cattiva gestione dei fondi quasi mai è legata all’inabilità del gestore. Piuttosto, essa dipende dal maggior rischio che i manager si assumono per cercare di ottenere quell’extraprofitto rispetto al mercato di riferimento!
Le gestioni attive sono nate con l’obiettivo di battere il benchmark. In caso contrario la loro esistenza sarebbe inutile. Considerati i risultati il dubbio oggettivamente ci viene!
Oggi esistono diversi strumenti che consentono di poter ottenere una diversificazione al pari dei fondi comuni, ma con costi molto più limitati!
E’ quindi giusto che chi non si accontenta dei rendimenti del mercato paghi di più per ottenere di più! Ma……

Fondi azionari chiusi 2020: cosa possiamo imparare?

La lezione che si può dedurre da questo articolo è molto semplice. Purtroppo pagare di più per ottenere di più non è una relazione sempre verificata in finanza.
Benché per investire sui mercati finanziari si faccia molto ricorso alla matematica, è bene che tu sappia che i mercati finanziari non sono “certi” come la matematica.
Questo significa che le relazioni non sono sempre lineari e sicure: pagare di più non significa guadagnare di più! Anzi!
Mi auguro che tu non sia incappato in questi fondi azionari! Specie nei primi 3 per perdita, altrimenti avresti ben poco da poter investire in altri strumenti!
Mi auguro vivamente di cuore che tu possa trarre beneficio dall’esperienza altrui e che da oggi andrai alla ricerca di un metodo alternativo per investire i tuoi risparmi!

Da oggi puoi imparare i segreti per investire in maniera autonoma ed indipendente, evitando di pagare commissioni salatissime e soprattutto di perdere il tuo capitale! Iscriviti al corso GRATUITO investitore SMART!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.