EURIZON BILANCIATO EURO MULTIMANAGER: analisi, performance,opinioni!

EURIZON-BILANCIATO-EURO-MULTIMANAGER analisi,-performance,opinioni

Eurizon bilanciato euro multimanager è un fondo d’investimento italiano esistente dal 1985! Si tratta, quindi, di uno dei fondi più vecchi emesse da Eurizon capital.

Andiamo a scoprine subito le caratteristiche, performance e costi per vedere se merita così tanta fiducia!

Eurizon bilanciato euro multimanager: ecco le caratteristiche

Eurizon bilanciato euro multimanager, come puoi facilmente comprendere dal nome è un fondo di tipo bilanciato.

Il fondo investe principalmente in:

  • obbligazioni/strumenti monetari di tipo investment grade
  • azioni: l’esposizione al comparto azionario oscilla tra il 30% ed il 70% del totale delle attività. Le azioni sono emesse principalmente da società con capitalizzazione medio/elevata.

Il fondo fa ricorso anche:

  • a strumenti finanziari derivati sia per finalità di copertura dei rischi ma anche per finalità diverse come l’arbitraggio
  • alla leva finanziaria indicativamente compresa tra 1 e 1,30

L’esposizione al rischio cambio è limitata in quanto la stessa Eurizon capital afferma che gli strumenti finanziari in cui si investe sono denominati principalmente in euro.

Leggendo attentamente il foglio informativo del fondo Eurizon bilanciato euro multimanager, si legge piuttosto chiaramente che il fondo investe anche in misura prevalente o principale in altri OICVM e OICR  compatibili con la politica di investimento del Fondo stesso.
Questo significa che il fondo in questione può investire in altri fondi. Si tratta quindi tecnicamente di un fondo di fondi. Ti rimandiamo all’articolo che ti abbiamo linkato per ogni approfondimento in merito ai fondi di fondi! Ti raccomando, leggilo con attenzione! Scoprirai tante cose interessanti e la tua tasca ti ringrazierà!

Eurizon bilanciato euro multimanager: perfomance

Capita spesso di essere “accusati” da qualche promotore di non fornire sempre informazioni corrette e tendenziose.

Le nostre analisi, salvo eventuali errori o omissioni non volute, sono oggettive. A tal fine sosteniamo le nostre valutazioni con dati e grafici.

La tabella di seguito è stata recuperata direttamente da fonti ufficiali senza nessuna personalizzazione da parte nostra.
Come puoi vedere sull’orizzonte temporale fino a 5 anni il fondo Eurizon bilanciato euro multimanager fa sempre peggio del benchmark! Il benchmark come dichiarato da Eurizon capital è formato dal 50% JP Morgan Emu Government Bond Index e 50% MSCI Europe in euro.

rendimento-EURIZON-BILANCIATO-EURO-MULTIMANAGER
rendimento-EURIZON-BILANCIATO-EURO-MULTIMANAGER

Eurizon bilanciato euro multimanager: i costi

L’analisi delle performance del fondo Eurizon bilanciato euro multimanager renderebbe non necessario proseguire con altre informazioni. Tuttavia ci teniamo a fornire un quadro per quanto possibile esaustivo. Per questo faremo un’analisi anche dei costi.

Tabella riepilogativa dei costi del fondo Eurizon bilanciato euro multimanager:

Spese di sottoscrizione Max 1,50%
Spese di rimborso Non previste
Spese correnti annue 2,12% 
Commissioni legate al rendimento La commissione legata al rendimento è calcolata in conformità con la metodologia descritta nel prospetto e corrisponde al 20% della differenza positiva fra il rendimento del Fondo e la performance del parametro di riferimento (vedi Benchmark).

I costi del fondo Eurizon bilanciato euro multimanager possono essere considerati nella media. Come detto prima però il vero problema di questo fondo sono le evidenti scarse performance registrate negli anni.

Eurizon bilanciato euro multimanager: opinioni

In merito al fondo Eurizon bilanciato euro multimanager non abbiamo nessuna remora a dirti che di certo non è la miglior forma di investimento per i tuoi risparmi!

Costi nella media, ma performance discutibili! Se non vuoi che i tuoi risparmi diventino una rendita per la tua banca, ti consiglio di cercare una soluzione alternativa!

Come? Non sai dove cercare?

Perché non dai uno sguardo al servizio Trend&Strategie?
Hai a disposizione ben 3 portafoglio modello da poter seguire! Il portafoglio Dinamico, che per struttura è molto simile al fondo Eurizon bilanciato euro multimanager, da inizio anno guadagna oltre il 14%, mentre il fondo analizzato registra un rendimento del 12,85%!

Cosa aspetti da dare il giusto rispetto ai tuoi risparmi?

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.