Eurizon azionario internazionale etico IT0001083424: conviene investire?

eurizon-azionario-internazionale etico

Eurizon azionario internazionale Etico è un valido fondo per diversificare internazionalmente il tuo investimento azionario? Scopriamolo insieme!

Prima di proseguire, ti segnalo anche quest’altro articolo che ti consentirà di capire se conviene investire nel più generico fondo eurizon azionario internazionale.

Eurizon azionario internazionale etico, è un fondo comune italiano emesso dalla Eurizon capital SGR (sulla differenza tra SGR, OICR, SICAV leggi questo articolo) e collocato sul mercato dalle banche del gruppo Intesa Sanpaolo,di cui la stessa Eurizon fa parte.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo è uno dei gruppi bancari più grandi e diffusi sul territorio italiano. La possibilità che tu abbia un conto presso Intesa Sanpaolo è molto elevata.

Se hai qualche spicciolo sul conto sono sicuro che il tuo amato consulente ti ha proposto qualche fondo d’investimento, e molto probabilmente tra i tanti c’era anche il fondo eurizon azionario internazionale etico.

Eurizon azionario internazionale etico: ecco le caratteristiche

  • Il Fondo investe principalmente in azioni emesse da società a capitalizzazione medio/elevata di tutti i settori economici appartenenti all’Unione Europea, Nord America e Pacifico.
  • Gli investimenti nei Paesi emergenti hanno un peso residuale (non superiore al 10% del valore del capitale investito)
  • Il Fondo risulta esposto al rischio di cambio: le azioni in cui investe il fondo sono denominate in dollari USA, in yen, sterline, oltre che in euro.
  • Il Fondo può fare ricorso a strumenti finanziari derivati sia per finalità di copertura dei rischi sia per finalità diverse da quelle di copertura (tra cui arbitraggio).
  • La leva finanziaria è perlopiù compresa tra 1 e 1,30. Il ricorso alla leva finanziaria pò comportare una temporanea amplificazione dei guadagni o delle perdite rispetto ai mercati di riferimento. Tuttavia non comporta l’esposizione a rischi ulteriori che possano alterare il profilo di rischio – rendimento del Fondo.

Nel prospetto informativo del fondo si legge tra l’altro che: “ai fini di una più efficiente gestione del portafoglio, il Fondo – coerentemente con la propria politica di investimento – può effettuare operazioni di compravendita di titoli con patto di riacquisto (Pronti Contro Termine) (…) Tali operazioni possono essere effettuate ai fini dell’impiego della liquidità o per l’assunzione di prestiti finalizzati a fronteggiare sfasamenti temporanei nella gestione della tesoreria del Fondo

Il fondo eurizon azionario internazionale etico, oltre a investire nelle classiche azioni e in via residuale in obbligazioni prevede anche l’impiego di strumenti derivati il cui obiettivo è quello di efficientare il portafoglio.

 Ci è riuscito? Come si è comportato il fondo nel tempo? Non ci resta che scoprirlo!

Eurizon azionario internazionale etico: analisi dei rendimenti

Di seguito puoi notare il rendimento del 2017 del fondo azionario internazionale etico rispetto al benchmark. L’andamento del fondo non è stato disastroso, tuttavia si è dimostrato essere inferiore al benchmark di quasi 2 punti percentuali.

rendimento-eurizon-azionario-internazionale-vs-benchmark
rendimento-eurizon-azionario-internazionale-vs-benchmark

Ma come si è comportato il fondo su un arco temporale più lungo?

endimento-fondo-eurizon-azionario-internazionale
rendimento-fondo-eurizon-azionario-internazionale

A tre anni la differenza tra il rendimento del fondo e del benchmark non è più trascurabile. Stiamo parlando quasi di un 10% di differenza di rendimento! Non poco direi!

Come se la cava il fondo sul piano dei costi?

Eurizon azionario internazionale etico: quanto mi costi?

Il fondo non prevede costi di sottoscrizionespese di rimborso, ma solo spese correnti che ammontano a circa il 2% all’anno.

E’ prevista tuttavia una commissione del 20% sull’eventuale extra-rendimento del fondo rispetto al benchmark.

Se ad esempio il fondo realizza un rendimento del 7% ed il benchmark è del 5% la banca applicherà una commissione del 20% sulla differenza di performance: 7% – 5% = 2% x 20% = 0,4%.

Tale costo va ad aggiungersi alle spese correnti annue che arriverebbero a quasi il 2,5%!

Conviene investire nel fondo azionario internazionale etico?

Le performances del fondo nel breve non sono malvagie. Il dato però cambia anche sensibilmente se allarghiamo l’orizzonte temporale!

I costi sono abbastanza lineari. Tuttavia a fine anno aspettati sempre qualche “trattenuta” in più sui rendimenti. Alcune voci di costo sono quantificabili solo a fine anno. Per cui di tali costi non avrai notizia prima di tale data.

Ad esempio le spese di negoziazione (compravendita dei titoli) non sono documentabili a priori in quanto sono strettamente legate al numero di operazioni effettuate durante l’anno, e come tali note soltanto a fine anno!

Eurizon azionario internazionale etico: ecco l’alternativa migliore!

Il portafoglio Crescita & Rendimento investe esattamente come il fondo analizzato in questo articolo in azioni internazionali.

Negli anni ha realizzato rendimenti strabilianti ed anche nettamente superiori al benchmark, oltre che superiori a quelli realizzati dal fondo azionario internazionale etico.

Nessuna alchimia strana! Nel portafoglio crescita e rendimento sono presenti solo azioni: nessun derivato o strumento a leva! Tutto molto trasparente e chiaro!

rendimenti-crescita-e-rendimento

Se puoi ottenere anche tu questi rendimenti approfittane ora! Se sei velocissimo puoi sottoscrivere questo servizio ad un prezzo super scontato! Cosa aspetti!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.