fbpx

Etf turismo e tempo libero: è l’ora di investire? Scoprilo subito!

etf turismoI programmi di vaccinazione proseguono a ritmi serrati ovunque! Dopo oltre un anno di “reclusione”, la gente ha una voglia irrefrenabile di uscire!
L’estate è alle porte e sembra che i governi di tutto il mondo siano oramai orientati, anche se con ritmi diversi, a garantire un ritorno alla libertà!
Non solo spostamenti all’interno del proprio paese o regione; saranno possibili anche spostamenti tra Paesi, anche se questi potranno avvenire solo se saranno rispettate tutta una serie di condizioni, come ad esempio dimostrare di aver fatto il vaccino, o di essere negativi al covid. Questa seconda parte del 2021 sarà all’insegna degli spostamenti? Conviene investire nel settore dei viaggi e turismo? E soprattutto, come farlo?

Etf Lyxor STOXX Europe 600 Travel & Leisure

Un modo molto semplice ed economico per puntare sul rilancio del settore dei viaggi è investire in etf tematici, in questo caso sull’Etf turismo. In Italia, al momento la scelta è obbligata: se vuoi puntare sull’etf turismo devi investire sull’etf Lyxor STOXX Europe 600 Travel & Leisure. E’ l’unico etf dedicato ai viaggi ed al tempo libero. Delle caratteristiche di questo etf turismo ne abbiamo già  parlato in un altro post dedicato. In questo articolo ci concentreremo sulla convenienza o meno ad investire in questo settore.

Quando affrontammo l’argomento alla fine di ottobre 2020, in quella fase l’etf turismo presentava uno svantaggio oggettivo rispetto ai principali indici azionari, che in pochi mesi avevano recuperato praticamente il crollo di marzo! In quell’occasione, consigliammo di investire su questo mercato a chi aveva intenzione di anticipare la ripresa ed aveva investito già gran parte del capitale negli etf più trainanti! Insomma, una sorta di scommessa! Un lusso, riservato solo a chi aveva già un portafoglio ben strutturato.

A distanza di diversi mesi possiamo dire che investire su questo etf turismo sarebbe stato fruttuoso! Nei mesi successivi l’etf ha recuperato il crollo di febbraio/marzo 2020! Sarebbe stato un ottimo guadagno!

Ma oggi come vanno le cose?

Etf turismo: analisi tecnica

Come puoi vedere dal grafico sottostante, l’etf viaggi e tempo libero si è riportato al di sopra dei valori pre-crisi. Un dato che testimonia che diversi investitori stanno scommettendo su questo etf.

andamento etf turismo e tempo libero

Qualche seduta fa l’etf ha però messo a segno un ribasso che ha portato le quotazioni a ritestare i massimi pre-crisi. Di solito questi movimenti, tecnicamente definiti “pullback“, solo segnali di consolidamento del trend. Da questo livello di prezzi potrebbero partire nuovi rialzi.

Il dubbio in questo momento è capire se l’etf in passato abbia corso troppo e se entrare oggi sia già troppo tardi! Il settore dei viaggi e del tempo libero è sicuramente ancora in crisi. Forse il settore maggiormente colpito dalla pandemia!

Questo significa che il recupero messo a segno dall’etf in questione non rispecchia l’andamento attuale del settore. Questo, però, non toglie che il ritorno alla normalità, soprattutto con l’imminente arrivo dell’estate, possa portare a risultati ben oltre le aspettative, con conseguenti ulteriori rialzi!

Certo, se le banche centrali non saranno capaci di gestire l’aumento dell’inflazione con gli opportuni interventi non è da scartare un’altra crisi.

Scartata quest’ultima ipotesi, per chi volesse diversificare ulteriormente gli investimenti questo etf turismo sembra una buona soluzione.

Al di là della singola opportunità, ricorda sempre che a lungo termine la differenza non la fa il singolo strumento finanziario, ma la buona gestione del portafoglio.
Iscriviti ora al corso GRATUITO investitore SMART, per impostare il tuo portafoglio di investimenti a prova di crisi!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.