fbpx

Etf sostenibile: conosciamo l’etf Rize Sustainable Future of Food

Etf sostenibile Rize Sustainable Future of FoodNon è la prima volta che su questo blog affrontiamo la questione degli investimenti sostenibili.
Oggi vogliamo analizzare per te un etf sostenibile che investe in titoli dell’industria dell’alimentazione tenendo in considerazione fattori ambientali, sociali e di corporate governance.
L’etf in questione si chiama Rize Sustainable Future of Food. Analizziamolo assieme!

Etf sostenibile Rize Sustainable Future of Food

L’etf sostenibile Rize Sustainable Future of Food, il cui codice ISIN è IE00BLRPQH31, mira a replicare la performance dell’indice Foxberry Tematica Research Sustainable Future of Food USD Net Total Return.

L’indice è stato progettato per fornire un’esposizione alle aziende globali quotate in borsa che stanno innovando lungo tutta la catena del valore (value chain) alimentare per costruire un sistema globale più sostenibile, sicuro ed equo. Ecco come:

  • facendo progredire le tecnologie agro-scientifiche, l’agricoltura digitale e di precisione e la gestione delle acque per produrre più cibo con meno risorse di input e con un impatto ambientale e un’impronta di carbonio ridotti;
  • rispondendo alla crescente domanda alimenti naturali, biologici e vegetali da parte dei consumatori consapevoli
  • innovando in settori quali la sicurezza degli alimenti e degli ingredienti, nella ricerca di soluzioni di imballaggio sostenibili, riutilizzabili e riciclabili che aiutano a ridurre l’inquinamento da plastica monouso.

Possono quindi essere inserite nell’indice solo quelle società quotate che traggono una parte significativa dei loro ricavi attraverso le attività elencate in precedenza.

Etf sostenibile Rize Sustainable Future of Food: aspetti tecnici

L’Etf sostenibile Rize Sustainable Future of Food presenta le seguenti caratteristiche:

  • replica fisica totale
  • valuta dollaro statunitense
  • costo di gestione annua: 0,45%
  • rendimento dall’emissione: 3,80%

L’etf sostenibile analizzato è a replica fisica totale, quindi contiene tutte le azioni delle aziende che formano l’indice che intende replicare. La quotazioni in dollari espone al rischio cambio. I costi di gestione annua pari allo 0,45%, sono un pochino più alti della media del costo degli etf.

L’etf sostenibile è stato emesso meno di un mese fa. Per cui, il rendimento attuale dell’3,80% si riferisce a solo un mese di quotazione.

Conviene investire nell’Etf sostenibile Rize Sustainable Future of Food?

L’etf sostenibile proposto in questo articolo è una new entry su Borsa Italiana! I dati sul rendimento sono molto limitati. Pertanto, non possiamo esprimere nessun parere in merito. Al momento può essere quindi prematuro investire su questo etf.

Negli ultimi anni la sensibilità verso uno sviluppo più sostenibile è aumentata esponenzialmente. E’ molto probabile che in un futuro non troppo lontano la maggior parte delle aziende tenderà ad attuare processi più ecocompatibili. Investire oggi significherebbe sfruttare tutta la crescita di questo modo di “fare azienda”! Tuttavia, il rischio di investire in settori nuovi è sicuramente più elevato; potrebbe essere necessario attendere diversi anni ancora, prima di poter godere di una crescita stabile del settore.

Se vuoi investire in questo etf, o in altri simili, la raccomandazione è di investire solo una parte del tuo capitale. Se vuoi imparare i segreti della diversificazione, approfitta del corso GRATUITO investitore SMART!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.