fbpx

Ecco perché perdi quando si verifica un crash di Borsa!

crash di borsaQuello che abbiamo vissuto nel mese di marzo di questo 2020,è definibile crash di borsa! Si parla di crash di borsa ogni qual volta il mercato azionario registra, in un lasso di tempo molto limitato, un velocissimo crollo dei prezzi indotto da una causa scatenante che si manifesta all’improvviso!
Quest’ultimo crollo dei mercati è stato generato, come sicuramente ben saprai, dalla diffusione del coronavirus a livello mondiale, che ha spinto i governi di tutto il mondo a bloccare le attività economiche! Molti investitori in questo periodo, e mi auguro tu non sia tra questi, si stanno “leccando le ferite”! Come capita spesso durante i crash di borsa, molti ci rimettono tanti tanti soldi! Perché?! Scopriamolo insieme!

I crash di Borsa: per guadagnare è sempre necessario evitarli?

La storia ci insegna che i crash di borsa ci sono stati e ci saranno sempre! A questo punto è saggio chiedersi se per guadagnare in borsa sia necessario evitarli e, soprattutto, se sia possibile evitarli!

Partiamo dal presupposto che se scansi il “fosso” certamente è un bel vantaggio! Soprattutto psicologico! Eviti di andare in ansia quando il tuo portafoglio va in profondo rosso!

La partita, tuttavia, non si gioca, e direi fortunatamente, solo nel brevissimo arco di tempo che precede il crollo del mercato! Fosse così, sarebbe una carneficina! Nessuno, o veramente pochi, ma forse più che per bravura, per il fattore “c”, riuscirebbero a guadagnare in borsa!

Non tutte le crisi sono uguali. Alcune, sono più “prevedibili” di altre. E chi dello studio del mercato finanziario ne ha fatto il proprio lavoro, certamente ha più probabilità di anticiparle.
Tuttavia, questo non è sempre possibile! E a volte anche i professionisti si beccano in pieno il crash di borsa!

Tuttavia, c’è una netta differenza tra il professionista e l'”investitore della domenica”! Ma anche con chi si affida ad un consulente e poi si fa prendere dal panico e vende tutto!

crash di Borsa: ecco i motivi che ti fanno perdi soldi!

Di per se, come avrai sicuramente intuito leggendo il paragrafo precedente, i crash di borsa non sono la causa della distruzione dei tuoi risparmi investiti! E’ certamente la miccia che innesca l’esplosione, ma di fatto sei tu ad aver messo la polvere! Vediamo in che modo!

I motivi alla base della distruzione del tuo patrimonio possono essere tanti. Ci vorrebbe un libro per descriverli tutti. Tuttavia, ve ne sono due che possono essere considerati i principali. Ed è su di essi che ci concentreremo!

Perdi i soldi in borsa durante i crash perché:

  • ti fai prendere dal panico e disinvesti tutto
  • non hai un portafoglio ben strutturato

Quando il mercato crolla, specie se sei alle prese con i primi investimenti, vai totalmente nel panico! E anche se ti sei affidato ad un consulente, il quale si spera che ti abbia fatto investire in modo corretto, decidi di vendere tutto! Vendere nel bel mezzo di una crisi significa realizzare una perdita che va dal 30% in su!
Con perdite così elevate sul groppone, molto probabilmente non investirai mai più in borsa! In alternativa sceglierai investimenti meno rischiosi! Per recuperare la perdita impiegherai tantissimi anni!

Il secondo motivo per cui perdi soldi in borsa dipende dall’aver realizzato un portafoglio che non rispetta neanche i principi basilari dell’investimento, come la diversificazione! Ad esempio perchè hai investito tutto il tuo capitale in azioni di un’unica società! Magari quella società subisce delle effettive perdite a causa della crisi e difficilmente vedrà ritornare i prezzi ai livelli pre-crisi!

Se poi le due cause di sommano tra loro, è inutile dirti che hai creato un mix esplosivo da paura!

Consigli per sopravvivere ai crash di Borsa!

Per sopravvivere ai crash di borsa devi aver presente due cose:

  • se non riesci a gestire l’emotività dei forti ribassi! Il mercato azionario non fa per te! Punto! C’è poco altro da aggiungere!
  • investire in maniera consapevole significa creare un portafoglio professionale e non un calderone di titoli. O, peggio ancora, investire tutto su un’unica azione!

Sul primo punto, puoi farci poco tu e possiamo farci poco anche noi! Sul secondo, invece, credo che possiamo darti una bella mano!

Puoi approfittare della PROMO del servizio Crescita &  Rendimento che ti permette di investire nelle migliori azioni internazionali! Il servizio è normalmente chiuso per i nuovi abbonati e viene riaperto solo in periodi specifici. Questo è uno di quelli, quindi non perdere questa occasione.

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.