Core series fineco: investire nei fondi fineco conviene?

conviene invesitre in fondi fineco core seriesConviene investire nel fondo core series fineco? Prima di capire qualcosa in più su questo fondo fineco è necessario che tu abbia chiaro alcuni concetti.

Il core series fineco è un fondo multi-comparto e multi-classe. Se sottoscrivi il fondo core series dovrai quindi decidere in quale comparto e classe investire.

Il core series viene definito “fondo” ma in sostanza è un “contenitore” all’intero del quale è presente un numero significativo di comparti, ognuno con diverse caratteristiche. Nel prospetto informativo, infatti, il fondo core series è definito più chiaramente”umbrella fund“.

Perché tutto questo “marchingegno”? 

Semplice!
Uno dei vantaggi derivanti da questa “architettura” è lo snellimento di alcuni adempimenti burocratici. Insomma è un modo per semplificare la vita alla banca e a te investitore. Una cosa è cambiare fondo con tutto ciò che ne consegue; altra è spostarsi da un comparto all’altro dello stesso “fondo”.

A partire dagli inizio di luglio 2018 la società di gestione collettiva del risparmio Fineco Asset Management ha sostituito Amundi Luxembourg S.A. nell’attività di gestione dei fondi comuni di investimento denominati core series.

Core series fineco: ecco tutti i comparti!

Ora che hai chiaro che quando si parla di comparti, in verità si sta parlando di fondi, possiamo compiere un ulteriore passo.
Per consentire all’investitore di orientarsi più facilmente tra i 23 comparti che costituiscono il fondo fineco core, sono stati raggruppati per categorie omogenee. Di seguito ti proponiamo la suddivisione per categorie e comparti così come presentati nel prospetto informativo di fineco bank:

Comparti di Liquidità

1. CORE Cash

Comparti Obbligazionari

2. CORE Coupon

3. CORE Income Opportunity

4. CORE Emerging Markets Bond

5. CORE Global Currencies 

Comparti Multi-Asset

6. CORE Champions

7. CORE Balanced Opportunity

8. CORE Champions Emerging Markets

9. CORE Balanced Conservative

10. CORE Multi-Asset Income

11. CORE Aggressive

12. CORE Target Allocation 25

13. CORE Target Allocation 25 (II)

14. CORE Target Allocation 50

15. CORE Target Allocation 50 (II)

16. CORE Target Allocation 100

17. CORE Target Allocation 100 (II) 

Comparti Azionari

18. CORE Dividend

19. CORE Emerging Markets Equity

20. CORE US Strategy 2

21. CORE All Europe 

Comparti Flessibili

22. CORE Global Opportunity

23. CORE Alternative

Come vedi le categorie si distinguono per tipologia di attivi (liquidità, azioni, obbligazioni) e per tipo di strategie adattate (molti-asset, flessibili).

L’offerta è molto variegata e ce n’è veramente per tutti i gusti! Difficile non trovare lo strumento finanziario non adatto alle proprie esigenze.

Conviene veramente investire in questi comparti? 

Scoprilo nei prossimi paragrafi!

I comparti core cories fineco sotto la lente!

Dal prospetto del fondo core series puoi leggere che: “Le attività di ogni Comparto saranno prevalentemente investite in Valori Mobiliari. Strumenti del Mercato Monetario e OICR aperti e OICVM, come definiti all’Articolo 16.1 del Regolamento di Gestione”. 

Questo significa che i comparti investono prevalentemente in altri fondi e solo in parte direttamente in azioni, obbligazioni e strumenti liquidi.

In altre parole si tratta di fondi di fondi. Se da un lato i fondi di fondi consentono una più ampia diversificazione del portafoglio, dall’altro presentano un media costi di gestione più alti.
Eh sì! Oltre a remunerare il gestore del fondo che sottoscrivi, le commissioni di gestione che pagherai dovranno remunerare anche i gestori degli altri fondi in cui il comparto che hai scelto ha deciso di investire.

Di norma, quindi, i fondi di fondi sono più costosi dei già non economici fondi d’investimento.

C’è anche da dire, però che Fineco con questa serie core si impegna a garantire che ogni singolo comparto investa solo negli miglior fondi coerenti con la politica d’investimento del comparto stesso.

Vista in questi termini, è come se pagassi qualcosina in più per avere il meglio!

Questo ragionamento che può sembrare di buon senso e che, molto probabilmente è l’interrogativo che ci poniamo quando decidiamo di fare un acquisto, non è utile nel mondo finanziario!

Un fondo che ha fatto bene per un anno, o anche per più anni di seguito, non è detto che faccia bene sempre! Tanto è vero che nei prospetti informativi, sotto al grafico dei rendimenti, è obbligatorio per legge scrivere formule del tipo: “i rendimenti passati non sono garanzia per i rendimenti futuri“.

Aspetta, questo non significa che non ha senso andare alla ricerca del miglior fondo! Certo che è un’operazione sensata! Ha invece poco senso ed è pericoloso in termini di rendimento, pagare di più per prendere il “meglio”, specie se la differenza di costo è significativa.

Fineco core series fondi: quando mi costi?

Basta aprire il prospetto informativo e puntare il dito su uno dei comparti fineco core series fondi per renderti conto che i costi non sono per nulla bassi!

I comparti core fineco sono molti ed analizzarli tutti in questo articolo è impossibile. Ma a titolo d’esempio confronteremo il comparto CORE Cash con le alternative presenti sul mercato.

Il comparto CORE Cash è un investimento molto semplice a rischio molto basso e propone come fine quello di garantire una remunerazione del capitale in linea con i principali tassi monetari.

Il comparto core prevede i seguenti costi:

  • costi di sottoscrizione: nessuno
  • costi di gestione annua: 0,38%
  • costi di rimborso: nessuno

Quali sono le alternative?

Un investimento alternativo è sicuramente l’etf Lyxor UCITS ETF SMART CASH (Isin: LU1190417599) il cui costo di gestione annua è dello 0.05%!

Come vedi un costo di molto inferiore rispetto a quello proposto dal comparto CORE Cash! Nel grafico sottostante noterai che il rendimento è stato negativo per entrambi gli strumenti, ma l’etf ha perso meno! Del fatto che non convenga investire oggi in obbligazioni a breve termine ne abbiamo parlato in un articolo dedicato.

rendimento core cash core series fineco vs etf Lyxor UCITS ETF SMART CASH

Ti assicuro che salvo rare eccezioni, questo discorso può essere esteso per la maggior parte dei comparti! Sicuramente in qualche altro articolo analizzeremo i comparti più sottoscritti in modo che tu possa avere informazioni ancora più dettagliate che ti consentano di prendere decisioni d’investimento nella maniera più consapevole possibile!

Perché spendere soldi in commissioni quando può ottenere di meglio con meno!?

Praticamente tutti i comparti proposti dal fondo core series sono replicabili con etf. Approfitta del corso gratuito INVESTITORE SMART. Scoprirai le leggi fondamentali per iniziare ad investire con successo in totale autonomia!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.