Conto deposito illimity: rendimenti fino al 3,25%! Scopri se conviene!

 

opinioni conto deposito illimity

Conto deposito illimity è il conto deposito lanciato da illimity bank. Se sei un “appassionato” di conti deposito sicuramente ne avrai sentito parlare. La domanda che sicuramente ti sei posto e se conviene sottoscriverlo! Bene, sei sull’articolo giusto!

Mettiti comodo, tra qualche minuto il conto deposito illimity non avrà più segreti per te!

Illimity bank: la banca completamente digitale!

Prima di passare ad analizzare le caratteristiche del conto deposito illimity è bene spendere qualche parola sulla banca illimity!

Banca illimity è una banca molto giovane nata nel 2019 da un’idea di Corrado Passera uomo d’affari, oggi CEO della banca, ed ex ministro dello sviluppo economico durante il governo Monti.

Illimity bank si diversifica dalle altre banche per essere una banca che punta tutto sulla tecnologia e le potenzialità del cloud.
Banca illimity è una banca completamente digitale. Una banca che opera senza nessun sportello! Quindi se hai nostalgia delle lunghe code alle filali, mi spiace, ma questa banca non fa per te!
Tutte le operazioni sono svolte unicamente tramite piattaforma online. La stessa apertura del conto deposito illimity avviene completamente via web!

Conto deposito illimity: ecco tutte le caratteristiche!

Il conto deposito illimity sembra promettere bene! E’ possibile arrivare ad ottenere un rendimento (lordo) del 3,25%! Beh, in un’epoca con interessi negativi non è proprio malaccio!

Ma prima di farti affascinare dal rendimento e correre in filiale a sottoscriverlo, ops.. perdon..!, Prima di correre sulla piattaforma web a sottoscriverlo, vediamo insieme tutte le condizioni da rispettare per ottenere questa “lauta” ricompensa!

La sottoscrizione del conto deposito illimity è vincolata all’apertura di un conto corrente presso la stessa banca. Sembra una banalità ma non lo è! Alcune banche ad esempio ti permettono di sottoscrive un conto deposito senza avere un conto corrente presso loro.

Il focus di questo articolo è il conto deposito illimity, per cui delle caratteristiche del conto corrente illimity ne abbiamo parlato in un altro articolo.

Il conto deposito illimity è presente nella variante “svincolabile” e “non svincolabile”

rendimento conto deposito illimity

Come puoi vedere facilmente dalla tabella il conto deposito vincolato paga interessi più alti rispetto a quello svincolabile!
Per ottenere, quindi il famoso rendimento del 3,25% devi sottoscrivere un conto deposito vincolato per 60 mesi, ovvero 5 anni!

Se, invece, non te la senti di vincolare le tue somme per così tanto tempo allora puoi optare per la versione non vincolata.
Chiaramente il rendimento è inferiore, ma se necessiti del tuo denaro puoi richiederlo quando vuoi! Tieni presente però che non percepirai un euro degli interessi maturati fino a quel momento!!!

Il conto deposito illimity non presenta costi. Devi però considerare:

  • l’imposta di bollo pari allo 0,20%
  • il 26% di tassazione sul rendimento maturato

Le valutazioni fatte sopra tengono conto già dell’impatto di queste due forme di costo!

Conto deposito illimity: conviene sottoscriverlo?

Eccoci arrivati al punto più delicato: conviene sottoscrivere il conto deposito illimity? Ti dico subito che ad oggi è la banca che offre uno dei rendimenti più alti sui conti deposito vincolati per scadenze dai 36 mesi in su!

Per cui il conto deposito illimity è da preferire se:

  • vincoli le somme per almeno 36 mesi. In tutti gli altri casi, per conti vincolati per periodi inferiore ai 36 mesi e per conti deposito non vincolati, alle condizioni attuali, il conto deposito illimity, offre rendimenti competitivi ma non è il migliore!
  • non possiedi ancora un conto corrente o desideri cambiarlo. Alcune banche come IFIS, ti danno la possibilità di aprire esclusivamente il conto deposito. Se già lo possiedi e non intendi aprine un altro, potresti pensare di sottoscrivere un conto deposito ad esempio con banca IFIS. Dà qualche rendimento inferiore ma non ti obbliga ad avere un conto corrente.

Se rispetti queste due condizioni allora il conto deposito illimity fa al caso tuo! Nelle altre ipotesi la scelta diventa personale.

Conto deposito illimity: è sicuro?

L’altra domanda che sicuramente ti sei posto è se il conto deposito illimity è sicuro! Banca illimity aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi fino a 100.000 euro.
Sul piano della solidità patrimoniale il CET1, che il parametro contabile più importante per valutare la solidità finanziaria di un istituto, è pari a 48%! Un valore senz’altro molto alto!

Tieni però presente che è un dato destinato a mutare nel tempo. La banca è giovane e quindi fortemente dinamica anche nella struttura patrimoniale. Per cui questo parametro potrebbe subire delle modifiche anche significative nel giro di pochi anni. Chiaramente sia in meglio che in peggio.

Conto deposito illimity: ecco un’alternativa valida!

Ora sai veramente tutto sul conto deposito illimity! Hai tutte le informazioni necessarie che ti permettono di valutare con competenza la convenienza o meno di questo forma di risparmio.

Se sei giunto alla conclusione che il conto deposito illimity non fa al caso tuo, allora prendi in considerazione l’idea di sfruttare il servizio Trend Base!

Un servizio semplice e sicuro, che ti permette di ottenere rendimento dignitosi e superiore ad ogni conto deposito!

Buon investimento! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.