Conto corrente my Genius Unicredit: attenzione all’aumento dei costi!

costi-conto-corrente-my-genius-unicredit

Anche il conto corrente my genius unicredit da questo 2020 ha registrato un aumento dei costi di gestione a carico dei risparmiatori!

Sei un correntista di banca Unicredit?

Stai pensando di diventarlo?

Allora mettiti comodo perché questo articolo fa per te!

Conto corrente my Genius Unicredit: il conto corrente che si adatta(va) a tutti…E ora….?

Il conto corrente my Genius Unicredit è un ottimo conto corrente adatto sia a chi ha poche necessità sia ai più esigenti.
Il conto corrente che nella sua versione “base”, di fatto, ha sostituito il caro vecchio libretto di deposito anche chiamato libretto di risparmio. Tuttavia, per chi ha più esigenze può aggiungere al conto corrente my genius base dei moduli aggiuntivi.
Alla versione base del conto corrente è infatti possibile aggiungere dei pacchetti che offrono, ad un canone fisso mensile, una serie specifica di servizi bancari.
Il vantaggio di un conto my genius componibile si traduce in due vantaggi:

  • limitare i costi di tenuta conto corrente 
  • ottenere solo quei servizi che effettivamente si utilizzano

Il conto my genius nella versione base non prevedeva nessun costo. Sì, hai capito bene! La versione “minimale” del conto era gratuita. Una versione che di fatto limitava molto l’operatività lasciandoti fare solo versamenti, domiciliazioni di utenze, prelievi presso ATM. Un conto corrente che nella versione base rispondeva appieno alle esigenze di un pensionato, di uno studente, di chi, insomma, utilizza il conto corrente come semplice punto di appoggio!

Purtroppo ora le cose sono cambiate! Il conto corrente my genius prevede dei costi di tenuta conto anche per la versione base! Scopriamoli insieme!

My Genius Unicredit: quanto costa dal 2020 avere il conto corrente?!

Se sei un correntista avrai ricevuto anche tu il noioso avviso di “variazioni unilaterali di contratto”! Molto probabilmente lo avrai cestinato a causa di numero infinito di pagine dove l’informazione chiave va ricercata nella mischia di nozioni, definizioni, tabelle!

Ora  però non hai più scuse! Con questo articolo stiamo andando direttamente al sodo, senza giri di parole!

I costi di tenuta conto my genius PRIMA della variazioni unilaterale del contratto

Prima di questa ultima modifica sui costi di tenuta conto con effetto a partire dal primo gennaio 2020, i costi erano i seguenti:

  • Conto corrente my genius versione base: zero costi di tenuta conto
  • my genius versione base + modulo transazionale silver: 5 euro mensili
  • my genius versione base + modulo transazionale gold: 7 euro mensili 
  • my genius versione base + modulo transazionale platinum: 12 euro mensili 

Il costo di ogni modulo aggiuntivo successivo (l’aggiunta di servizi in più) incorpora quello precedente. Per cui se sottoscrivi il modulo platinum paghi solo 12 euro mese e non 5+7+12= 24 euro/mese! Ci mancherebbe! Inoltre, con l’aggiunta di altri due pacchetti alternativi (modulo investimento gold e modulo investimento Platinum) dal costo rispettivamente di 4,25 e 6,37 euro mensili, puoi ottenere condizioni più vantaggiose per quanto riguarda l’operatività sui mercati.

Con il ricevimento di bonus è possibile ottenere dei rimborsi che ti permettono di ridurre i costi di tenuta conto. Ad esempio l’accredito dello stipendio/pensione ti dà diritto ad avere 2 euro di bonus. Altri 2 euro con una giacenza media sul conto di 2.500 euro.

I costi ATTUALI di tenuta conto my genius Unicredit per i nuovi clienti

  • Conto corrente my genius versione base: 3 euro mensili
  • my genius versione base + modulo transazionale silver: 9 euro mensili
  • my genius versione base + modulo transazionale gold: 12 euro mensili 
  • my genius versione base + modulo transazionale platinum: 22 euro mensili 

Il bonus giacenza non è più previsto, mentre permane il bonus di 2 euro su stipendi/pensioni almeno di 750 euro/mensili. Che dire!

I costi di tenuta conto da questo nuovo anno sono aumentati enormemente! Direi che sono veramente troppo alti e ingiustificati! Per i nuovi clienti direi che il conto my genius Unicredit è da evitare!

I costi ATTUALI di tenuta conto my genius Unicredit per i vecchi clienti

Banca Unicredit è una delle poche banche, bisogna dirlo, che riconosce la fedeltà dei vecchi clienti. I costi di tenuta conto sono aumentati anche per i vecchi correntisti ma in maniera minore.

  • Conto corrente my genius versione base: costo varia da 0,06 a 0,51 euro mensili
  • my genius versione base + modulo transazionale silver: 5,37 a 6,22 euro
  • my genius versione base + modulo transazionale gold: 7,56 a 8,41 euro
  • my genius versione base + modulo transazionale platinum: 13,07 a 14,52 euro

A dire il vero dal foglio informativo ricevuto dai vecchi correntisti non si riesce agevolmente a capire da cosa dipende il fatto che per ogni modulo il costo possa variare da un minimo ad un massimo!

My Genius Unicredit: opinioni e recensioni! 

Il conto corrente my genius Unicredit è oggettivamente divenuto troppo caro!

Unicredit è certamente una delle banche italiane più grandi in termini capitalizzazione e gode di una buona solidità. Ma il prezzo da pagare è troppo alto! Si trova decisamente meglio a meno!

Anche Fineco ha aumentato i costi di tenuta conto. Prima di quest’aumento il conto era completamente gratuito!

Per i vecchi correntisti, specie per chi usa la versione base, l’aumento è accettabile. Nella peggiore delle ipotesi pagheresti circa 6 euro l’anno. Al momento quindi non ci sentiamo di suggerirti di cambiare banca.

In un periodo di aumento dei costi, è fondamentale ridurre all’osso i costi degli investimenti. Approfitta ora del corso GRATUITO investitore SMART per imparare ad investire in totale autonomia in prodotti a bassissimi costi!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.