fbpx

Azionario internazionale: scopri le migliori alternative ai fondi comuni!

azionario internazionaleInvestire sull’azionario internazionale è il modo più intelligente e veloce per diversificare l’investimento! Fino a qualche anno fa l’unico modo per investire sull’azionario internazionale era ricorrere ai fondi comuni d’investimento.

In questo modo, anche se disponevi di un capitale ridotto, potevi beneficiare di un’alta diversificazione, privilegio che in assenza dei fondi comuni, era riconosciuto soltanto a chi aveva capitali molti elevati!

Oggi le cose sono cambiate! Continua a leggere questo articolo per scoprire le migliori alternative ai fondi!

Azionario internazionale: mandiamo i fondi comuni in pensione!

Perché continuare a perseverare con i fondi comuni d’investimento quando oggi puoi investire sull’azionario internazionale in maniera più efficace!?

Dalla nascita di questo sito, che risale al 2004, abbiamo sempre diffuso l’idea che gli etf oggi rappresentano il miglior strumento di investimento. E bada bene che non si tratta di un’opinione di parte, ma di una costatazione!

Quando valuti lo strumento in cui investire non puoi prescindere dall’analisi di due variabili delle quali una è più importante dell’altra!
I due aspetti da considerare, dando priorità al primo sono:

  • costi di gestione
  • performance

Contrariamente a ciò che tu possa istintivamente pensare, quando valuti un’opportunità d’investimento devi prioritariamente prendere in considerazione i costi di gestione. Si tratta, infatti, di un dato oggettivo e chiaro.
Solo successivamente ha senso andare a valutare il rendimento!
Inoltre, il rendimento che tu valuti è sempre il rendimento passato, al massimo quello in essere. E se parti dal presupposto che il rendimento passato non è indicativo di quello futuro, vuol dire che sta scegliendo qualcosa sulla base di una presunzione e nulla più!

Perché quindi barattare l’oggettività dei costi con un’ipotesi sui rendimenti futuri?!

Se non vuoi rimanere deluso dal tuo investimento, cerca quindi di venire a conoscenze dei costi che sosterrai! E solo a parità di costi che devi scegliere lo strumento che rende di più!

Ad oggi, i fondi comuni d’investimento sono una scelta nella maggior parte dei casi “anacronistica”. Questi strumenti di investimento sono stati efficacemente sostituti dagli etf!

Gli etf, infatti, sono molto più economici dei fondi comuni. E’ questo è un dato oggettivo! Incontrovertibile! I fondi comuni che investono sull’azionario internazionale prevedono costi di gestione che vanno dal 2% in su! Un etf che investe sull’azionario internazionale ha un costo dello 0,20%-0,30%!
Stiamo parlando di un costo fino a 10 volte inferiore!

Cosa dire dei rendimenti?

I fondi comuni spesso registrano delle performance inferiori agli etf! Anche quando il gestore del fondo è abile, spesso l'”alfa“, ovvero il maggior valore ricercato dal gestore rispetto al mercato, viene eroso dai costi di gestione!

Azionario internazionale: egli etf solo la miglior soluzione!

Se hai letto con attenzione l’articolo, avrai sicuramente concluso che investire sull’azionario internazionale con gli etf è la miglior soluzione:

  • bassi costi di gestione
  • rendimenti spesso migliori dei fondi comuni

Inoltre, gli etf hanno il vantaggio di essere strumenti molto chiari! Quante volte, quando abbiamo venduto un fondo comune, ti sei trovato sul conto meno denaro di quello che pensavi?! Spesso, i fondi comuni prevedono costi che è possibile conoscere solo a fine anno o quando liquidiamo la posizione. Cose del genere non accadono mai con gli etf!

Azionario internazionale: e se oltre agli etf esistessero altre soluzioni ottimali!?

L’acquisto degli etf è stato possibile grazie ad internet e all’evoluzione delle piattaforme bancarie che ti consentono, in totale autonomia, di acquistare e vendere questi strumenti.

L’evoluzione di internet ha premesso anche la nascita e lo sviluppo di siti come questo che ti danno la possibilità di accedere ad altre informazioni e servizi.

Prima dovevi accettare quello che ti diceva la tua banca ed investire in uno dei prodotti che ti suggerivano! Oggi per fortuna questo monopolio è terminato!

Oggi c’è “libera informazione”, sta a te poi essere in grado di selezionare quella di qualità, ed è possibilità di accedere ad altri servizi!

Grazie a questo sito, infatti, oggi hai un altro modo per investire nell’azionario internazionale. Puoi sottoscrivere il servizio Crescita & Rendimento che grazie ad una newsletter ti dà la possibilità di investire nelle migliori azioni internazionali in maniera semplice e diretta!!!

E tu pensi ancora ai fondi comuni?!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.