Investire in arca azioni internazionali conviene?!

arca-fondo-azioni-internazionaliArca azioni internazionali è un fondo che investe oltre il 95% del capitale raccolto in azioni internazionali.
Se prendi tra le mani il prospetto informativo di arca azioni internazionali, noterai subito che negli ultimi anni ha realizzato investimenti soddisfacenti!

Corriamo tutti ad investire in arca azioni internazionali? 

Prima di darti una risposta, sgombriamo la mente dai rendimenti e cerchiamo di capire più nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questo fondo azionario internazionale.

Arca azioni internazionali: caratteristiche

Le caratteristiche principali del fondo arca azioni internazionali:

  • Arca azioni internazionali è un fondo che offre un elevato livello di diversificazione: il fondo investe sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti. Anche se in questi ultimi in misura nettamente inferiore
  • Le aree geografiche d’investimento sono principalmente i paesi aderenti all’OCSE
  • Gli investimenti sono denominati principalmente in euro, dollari, sterline e yen e in via contenuta nelle valute dei Paesi Emergenti.
  • Il Fondo può investire inoltre in obbligazioni, in parti di OICR anche collegati e in depositi bancari nei limiti stabiliti dall’Organo di Vigilanza.
  • Il benchmark dichiarato è: 100% MSCI AC World Net TR

Se hai letto attentamente le caratteristiche di questo fondo azionario internazionale, hai compreso che ti esponi anche ad un rischio cambio, in quanto il fondo arca investe anche in azioni denominate in valuta diversa dall’euro.

Forse riterrai banale questa riflessione, ma ti assicuro non è così. Diversi investitori, poiché sottoscrivono le quote in euro, e il fondo stesso è quotato in euro, si dimenticano di considerare quest’altro aspetto.

Ricorda sempre: investire in azioni internazionali per definizione espone ad almeno un rischio cambio, ammenoché non si tratti di un fondo con copertura valutaria.
(Se vuoi approfondire il discorso sulla valuta di denominazione e negoziazione e le loro differenze ti consiglio di leggere questo articolo. Riguarda gli etf. Ma il ragionamento è identico.

Arca azioni internazionali: analisi dei rendimenti

Nel corso degli anni il fondo arca azioni internazionali ha realizzato dei rendimenti tutto sommato soddisfacenti e non troppo lontani dal benchmark. Tuttavia anche piccole differenze di rendimento, su un periodo di tempo significativo hanno un impatto non trascurabile. Nel grafico puoi notare come a distanza di 10 anni il benchmark sia più performante del fondo.

andamento-fondo-arca-azionario-internazionale
andamento-fondo-arca-azionario-internazionale ultimi 10 anni (2008 – 2018)

Nonostante ciò se consideriamo l’andamento medio del fondo, possiamo considerare il fondo in esame non proprio malaccio!

Ora passiamo ad analizzare i costi.

Arca azioni internazionali: i costi

Per ciò che riguarda i costi devo dirti che il fondo oltre ai costi di gestione annua non prevede altre commissioni. Nello specifico i costi sono i seguenti:

  • Commissione di gestione (annua) 1,80 %
  • Commissione di sottoscrizione (max.) non prevista
  • Commissione in uscita non prevista
  • Commissione di performance non prevista

Scrutando meglio il foglio informativo notiamo che vi sono effettivamente altri costi non qualificati come “commissioni” e quindi non presenti nell’elenco di cui sopra.  Si tratta di diritti fissi da pagare in fase di sottoscrizione e successivamente di rimborso del capitale:

“Per i versamenti in unica soluzione (PIC) è previsto un diritto fisso pari a: – 1,5 Euro per importi fino a 500 Euro – 3,5 Euro per importi maggiori di 500 Euro. Per i versamenti tramite Piani di Accumulo (PAC) è previsto un diritto fisso pari a 0,50 Euro. Per ciascuna operazione di rimborso è previsto un diritto fisso pari a: – 1,5 Euro per importi fino a 500 Euro – 3,5 Euro per importi maggiori di 500 Euro”.

Trattandosi di diritti fissi, l’impatto del costo tende a diminuire con l’aumentare della quota investita. Non per questo devono essere trascurati. Si tratta di costi che comunque vanno ad aumentare il costo complessivo a tuo carico.

Inoltre tieni presente che vi sono alcuni costi che non possono essere noti a priori, come i costi di negoziazione. Per questo solo a fine anno puoi conoscere effettivamente l’impatto dei costi sul capitale investito.
Ad esempio in base all’ultimo dato disponibile, i costi annui complessivi del fondo sono pari a 2,08%, quindi già uno 0,28% in più rispetto alle sole commissioni. Inoltre a questi devi aggiungere i diritti fissi, che potrebbero portare agevolmente a farti sostenere costi annui vicino al 2,50%.

Posso investire nel fondo Arca fondo azionario internazionale?

Se pensi che il tuo destino sia investire in fondi, allora arca azioni internazionali non è da scartare. I rendimenti, rispetto ai concorrenti, non sono da buttare. I costi di gestione, anche se superiori a quelli commissionali pubblicizzati, non sono altissimi. Ho visto di peggio!!!

Tuttavia se vuoi veramente fare un salto di qualità ti consiglio di dare un’occhiata al prodotto Crescita & Rendimento. Oltre al costo dell’abbonamento a noi non darai neanche più un centesimo. Inoltre i rendimenti sono stati decisamente superiori a quelli del fondo arca azionario internazionale.

Oltre alle sostanziali differenze rispetto ai rendimenti passati anche in questa prima parte del 2018:

  • Rendimento Crescita & Rendimento: 4,72%
  • Rendimento fondo arca azionario internazionale: 2,77%

I rendimenti riportati sono di fine maggio 2018, in quanto è il valore più recente del fondo pubblicato da Arca Sgr, sul proprio sito.

Adesso a te la scelta. Ma fai presto perché c’è una sorpresa per te! Potresti arrivare troppo tardi, vai subito qui!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.