fbpx

Accumulare soldi: vuoi sapere come farlo?

Vuoi sapere qual è il segreto per accumulare soldi, per la tua sicurezza finanziaria, per una vecchiaia serena, addirittura per diventare ricco?

Oggi te lo svelerò. Sicuramente resterai sorpreso della banalità della cosa. Perché in Italia e al mondo c’è un’intera industria che ti spiega il modo per migliorare le tue finanze o per diventare ricco. Libri, corsi su internet, corsi dal vivo, seminari.

Devo dire, però, che raramente ho visto i vari esperti concentrarsi su questo aspetto. Eppure è un aspetto fondamentale e senza di questo non potrai mai accumulare soldi in modo sicuro e scientifico, non potrai avere alcuna sicurezza finanziaria, meno che mai potrai diventare ricco.

Prima di svelarti questo segreto, però, lascia che ti parli un momento “dell’effetto farfalla”.

L’effetto farfalla per i tuoi investimenti

Forse avrai sentito il detto: “il minimo battito d’ali di una farfalla è in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo”.

Un detto forse estremo, ma ti assicuro che c’è molta verità.

Del resto, uno dei più grandi matematici del ‘900, il britannico Alan Turing, considerato uno dei padri dell’informatica, in un saggio degli anni ’50 scriveva:

“Lo spostamento di un singolo elettrone per un miliardesimo di centimetro, a un momento dato, potrebbe significare la differenza tra due avvenimenti molto diversi, come l’uccisione di un uomo un anno dopo, a causa di una valanga, o la sua salvezza.”

Bene, ma tutto questo cosa a che fare con te? In fondo, siamo qui per occuparci di finanza ed investimenti.

Ora te lo spiego. Iniziamo però dal segreto che ti avevo promesso.

Regola numero 1 per accumulare soldi: spendi meno di quanto guadagni!!!

Sì, lo so che è banale, ma è da qui che parte tutto e pochissimi vi prestano attenzione.

Ma un piccolo risparmio costante fatto oggi vuol dire un capitale molto importante tra 15-20 anni.

Ad esempio, se riesci a risparmiare 200 euro al mese investendoli al 7% annuo composto, dopo 20 anni il tuo capitale sarà oltre 100.000 euro. Non male per quella che al momento è una piccola rinuncia. Ecco cosa intendevo quando parlavo “dell’effetto farfalla”. Qualche piccola rinuncia oggi o semplicemente una maggiore attenzione alle spese, si trasforma in un grande risultato a distanza di tempo.

Ovviamente con questo non voglio dirti che non devi spendere più nulla o che non devi toglierti qualche sfizio. I soldi servono anche per essere goduti.

Ti assicuro, però, che quando 10 anni fa ho iniziato a tenere traccia delle mie spese mensili, sono rimasto allibito nel vedere come spendevo molti soldi in sciocchezze e sprechi. Soprattutto, in cose che a distanza di solo qualche mese non avevano aggiunto nulla al mio benessere fisico o sociale.
Proprio questo è il primo segreto per accumulare soldi nel lungo periodo.

Inizia oggi a tenere traccia delle tue spese, cerca di eliminare quelle superflue, quelle che non cambiano la tua vita, e poi inizia ad investire. Per via “dell’effetto farfalla”, piccoli risparmi oggi si trasformeranno in buoni capitali domani.

Per poi investire al meglio, iscriviti al mio corso in 7 email INVESTITORE SMART e compi il passo successivo per imparare a far fruttare i tuoi investimenti e iniziare seriamente ad accumulare soldi.

Buon investimento

2 pensieri riguardo “Accumulare soldi: vuoi sapere come farlo?

  • 9 marzo 2016 in 19:22
    Permalink

    Concordo in pieno. Non serve cambiare smartphone spesso e tante volte si può rinunciare alla colazione al bar. Complimenti per la nuova veste del sito.

  • 9 marzo 2016 in 20:39
    Permalink

    Grazie Andrea, ci abbiamo lavorato molto per farlo :).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.