fbpx

Guadagnare soldi con le azioni: perchè la maggior parte degli investitori non ci riesce

La maggior parte degli investitori individuali non riesce a guadagnare soldi con le azioni e, anzi, fa dei veri e propri disastri.

Già nell’ultimo articolo ti ho scritto che una ricerca ha rivelato che nel periodo 1993-2013, mentre l’indice azionario americano S&P500 guadagnava oltre il 9% annuo composto, gli investitori individuali hanno guadagnato mediamente poco più del 2%.

La maggior parte degli investitori non riescono a guadagnare soldi con le azioni e farebbero meglio ad investire in obbligazioni

Con un rendimento del 2%, lo capisci anche tu che la maggior parte degli investitori, in realtà, farebbe bene proprio a non toccare le azioni ed investire in obbligazioni.

Infatti, se nel 1993 avessi comprato un’obbligazione, avresti ottenuto molto più del 2%. Probabilmente, anche oggi otteresti un rendimento abbastanza vicino al 2%, peraltro con meno volatilità.

Inoltre, non dimenticarti del fatto che quel 2% è una media. Considera che ci sono molti investitori individuali che investono in modo passivo e quindi hanno ottenuto un rendimento vicino al 9% ottenuto dal semplice indice S&P500. Poi ci sono quei (pochi) traders/investitori che ottengono ottimi risultati.

Questo vuol dire che dietro quella media ci sono soprattutto una platea di investitori che perdono soldi. Per tutti questi investitori, investire in obbligazioni è veramente la cosa migliore.

Tuttavia, tu puoi e devi fare molto meglio. Basta che sai come farlo

Tu sicuramente non vuoi essere tra gli investitori perdenti e la cosa interessante è che puoi proprio evitare di esserlo. Quello che è veramente importante è evitare i principali errori che commettono gli investitori comuni. Ce ne sono diversi, ma i più gravi sono questi:

  1. troppi costi di trading e commissioni
  2. Poca conoscenza degli strumenti impiegati o delle azioni in cui si investe
  3. Ricerca continua del miglior timing migliore, con il risultato di sbagliare quasi tutte le scelte
  4. Eccessiva emotività

Tutti questi errori li devi assolutamente evitare.

La base per guadagnare soldi con le azioni: pianifica, seleziona e agisci

Queste sono le tre azioni che devi compiere per guadagnare soldi con le azioni.

In primo luogo, devi pianificare per il lungo termine. Non pensare a poche settimane o a pochi mesi, ma decidi in modo realistico in tuoi obiettivi, immagina cosa vuoi ottenere da qui ad almeno 10 anni e definisci la tua asset allocation.

Dopo aver fatto questo, seleziona gli strumenti con cui andare ad operare. ETF, azioni, fondi.

Infine, agisci. I risultati arriveranno solo se metterai in pratica quanto hai pianificato. Se resta tutto sulla carta, non otterrai nulla. Ricorda anche che l’interesse composto ti darà maggiori benefici quanto prima inizierai ad investire.

In questo modo, non sarai tra quelli che ottengono solo il 2%, ma potrai partecipare al rendimento del mercato e fare anche meglio, come hanno fatto in questi anni gli abbonati ai miei SERVIZI PREMIUM.

Se vuoi imparare ad investire al meglio, poi, non dimenticarti di iscriverti al mio corso gratuito in 7 email INVESTITORE SMART, dove potreai approfondire gli errori tipici degli investitori e come evitarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.