fbpx

Effetto gregge: la trappola mentale che distrugge i tuoi risparmi!

effetto gregge cos'èPer effetto gregge si intende l’attitudine dell’essere umano a fare ciò che fa la maggior parte delle persone! L’esempio più lampante e scegliere un ristorante piuttosto che un altro per il solo fatto di essere pieno!
Si parte dal presupposto che se un locale è molto gettonato offrirà un servizio migliore rispetto agli altri. Se questo discorso può avere un certo senso quando si fa una scelta di questo genere, diventa insensato, anzi spesso pericoloso, quando si tratta di investire in borsa!

L’effetto gregge: il bias cognitivo più diffuso!

Diversi studi sulla finanza comportamentale hanno evidenziato che l’effetto gregge è il bias cognitivo più diffuso tra gli investitori.
Le nostre decisioni d’investimento sono influenzate dal comportamento degli altri per due principali ordini di motivi:

  • siamo portati a pensare che gli altri posseggano qualche informazione in più rispetto a noi
  • sbagliare in gruppo è meno doloroso che sbagliare da solo. A nessuno piace sentirsi una pecora nera!

Questo modo di agire influenza la gran parte delle decisioni quotidiane fino a quelle d’investimento! La storia è piena di esempi lampanti!

Le bolle speculative, ovvero rialzi irrazionali del valore delle azioni che portano gli indici a raggiunge valori stellari, o al contrario, ondate di vendite improvvise che scatenano crolli vertiginosi dei mercati, sono le tipiche conseguenze dell’effetto gregge!

Tutti fanno la stessa cosa! Nel caso delle bolle speculative, tutti si gettano ad investire. Nel caso del collasso dei mercati, tutti vendono! Questo movimento simultaneo e coordinato messo in atto da tutti gli investitore genera il così detto effetto gregge!

 L’effetto gregge e le conseguenze disastrose per tuoi risparmi!

L’effetto gregge, combinato con una scarsa cultura finanziaria, può distruggere i risparmi di una vita! Quanti investitori hanno perso il loro patrimonio per aver investito, ad esempio, durante il periodo della bolla finanziaria del 2000?
Il problema non è investire a ridosso di una crisi! Quello può capitare a tutti! Gli effetti disastrosi si generano quando si investe semplicemente perché lo fanno gli altri e magari concentrando tutto il patrimonio su un solo titolo!

Ad esempio chi ha investito nel 2000 su Tiscali ha bruciato tutto il suo capitale! Chi è alla prime armi con gli investimenti si affida al consiglio dell’amico “esperto” o a ciò che si legge sulle testate giornalistiche di settore. Nei periodi di rialzo dei mercati generalmente sui giornali si sentono nominare le azioni più performanti e si finisce per comprare proprio quelle.
Il fatto che si familiarizzi con il nome dà una maggiore sensazione di sicurezza e l’impressione di conoscere bene quel titolo!

Effetto gregge come evitarlo?!

Per evitare l’effetto gregge per prima cosa è importante avere consapevolezza della sua esistenza! Già sapere che le nostre decisioni d’investimento posso essere influenzate dal comportamento degli altri dovrebbe indurci ad essere più cauti.
Inoltre, poiché a creare una miscela esplosiva è la combinazione dell’effetto gregge con la scarsa educazione finanziaria, il secondo passo da fare è acquisire maggiore competenze in materia finanziaria!
Se vuoi investire in maniera autonoma raggirando uno dei bias cognitivi più diffuso, ovvero l’effetto gregge, ti consigliamo di approfittare del corso GRATUITO investitore SMART!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.