Come fare soldi in Borsa in modo sicuro

Come fare soldi in Borsa

Domanda da un milione di dollari: “come fare soldi in Borsa in modo relativamente sicuro?”

E’ possibile oppure è una solo utopia?

Oggi ti farò vedere che fare soldi investendo in Borsa è possibile. Anzi, prestando la dovuta attenzione è persino molto facile. A patto di non cadere negli errori commessi dalla massa degli investitori, da quelli cioè che vengono chiamati “parco buoi”.

Come fare soldi in Borsa: i comportamenti da evitare!

La maggior parte di chi si avvicina alla Borsa pensa di fare soldi scegliendo il titolo della vita o cercando di indovinare continuamente quando comprare e quando vendere.

Si può guadagnare in Borsa in questo modo?

La risposta è NO!

Certo, non voglio negare che qualcuno mettendo 10.000 euro su Amazon, su Netflix o su qualche altro caso di successo simile abbia fatto un sacco di soldi.

Ad esempio, chi avesse messo 10.000 dollari in Amazon a inizio 1998, poco dopo la quotazione, oggi avrebbe più di 2,5 milioni di dollari. E chi avesse messo 10.000 dollari su Netflix a fine 2008 oggi avrebbe circa 460.000 dollari.

Ma questi casi sono davvero isolati.

Secondo una statistica, la maggior parte delle azioni USA ha fatto perdere soldi ai propri azionisti. Una parte molto importante delle azioni americane che hanno guadagnato, poi, hanno portato a rendimenti inferiori all’inflazione o comunque inferiori all’indice generale. I grandi guadagni sono stati invece fatti su un numero relativamente basso di emissioni azionarie, quelle che poi nel tempo sono diventate le società a maggiore capitalizzazione. Quindi cercare il titolo vincente significa, di fatto, sfidare la statistica.

E cercare i punti di massimo e di minimo è forse ancora più difficile! Davvero pochi riescono a farlo con costanza.

Questi comportamenti di fatto sono più delle scommesse che degli investimenti. Non a caso io non ho parlato di come fare soldi giocando in Borsa, ma di come fare soldi investendo in Borsa.

Come fare soldi in Borsa in modo sicuro

Per fortuna esistono approcci più scientifici che garantiscono un buon ritorno sul proprio investimento con una certa sicurezza.

Di seguito c’è il grafico dell’indice Dow Jones dagli anni ’80 ad oggi.

come fare soldi in Borsa grafico

Negli ultimi 32 anni l’indice è passato da 1.546 punti a 23.500 punti circa, con un guadagno dell’8,8% annuo composto circa solo in conto capitale. Considerando anche i dividendi e il loro reinvestimento, il rendimento sarebbe stato intorno al 12%.

Può sembrare poco, ma ecco di seguito i risultati di un serio programma di investimento.

Se avessi investito 5.000 dollari ogni anno a partire dal novembre 1985 fino ad oggi al tasso del 12% annuo composto, il montante che avresti oggi sarebbe 1.524.000 dollari. Di questi, 160.000 dollari sarebbe il capitale da te investito, mentre ben 1.364.000 dollari sarebbe il “premio” che il mercato ti avrebbe dato per aver avuto pazienza e creduto in lui.

In futuro magari non sarà così facile avere proprio un rendimento del 12% sui mercati sviluppati. Con un’inflazione globale futura diciamo intorno al 2,5%, una crescita dei profitti reali intorno al 4% e un dividend yield dell’indice mondiale che è ora è vicino al 2,35%, il rendimento nominale futuro del mercato azionario potrebbe attestarsi intorno all’8,85%.

Anche con questa aspettativa, comunque, i risultati sono interessanti. Il tuo programma di investimento di 5.000 dollari annui per 32 anni ti darebbe un montante finale di 796.000 dollari, di cui 160.000 di investimento e 636.000 come profitti. Non male, direi!

Concludendo, quale è il segreto per fare soldi in Borsa in modo sicuro?

Semplice, avere pazienza ed investire in modo rigoroso. Ed è’ proprio questo quello che “predichiamo” e praatichiamo anche nel nostro servizio Trend e Strategie di Investimento.

Buon investimento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.