Mercati Finanziari

Margin debt cos’è? Scopri il significato e i rischi per i mercati finanziari!

margin debtIl margin debt è un indicatore il cui valore esprime l’ammontare di denaro che gli investitori hanno preso in prestito dalla propria banca. Questa prestito viene tipicamente utilizzato per acquistare azioni.

Margin debt: perchè gli investitori si indebitano per acquistare azioni?

Terminologia inglese a parte il significato del termine “margin debt” come hai potuto capire è veramente molto semplice ed intuitivo. Meno comprensibile è invece il motivo per cui gli investitori prendono a prestito denaro per investire in azioni!

“Di norma si investono risparmi” stai giustamente pensando! Ovvero la ricchezza che hai accumulato  nel tempo con l’obiettivo di farla “fruttare”.

Esistono però alcune alcuni investitori particolarmente ingordi! Vogliono investire più di quanto sia nelle loro disponibilità. La “regola” che governa queste scelte è molto semplice: “più investo più guadagno”!

Quando gli investitori ricorrono al margin debt?

Questa categoria di investitori è ingorda ma non stupida! Quando si investe ricorrendo al margin debt l’investitore si espone ad un rischio più elevato. Oltre a dover restituire quanto preso a prestito dovrà pagare anche degli interessi sulle somme ricevute. Il solo eventuale capitale residuo rappresenta il guadagno.

Sui mercati finanziari non c’è certezza per questo il momento più favorevole per ricorrere al margin debt al fine di aumentare le probabilità di portarsi a casa un guadagno è un mercato stabile ed in crescita!

E’ proprio la presenza di mercati toro e poco volatili che invoglia alcuni investitori ad assumersi un rischio maggiore ricorrendo al margin debt!

La “sete” di guadagni e la convinzione che il mercato possa continuare la sua crescita rappresenta il terreno fertile ad una corsa sfrenata al margin debt!

Ecco come funziona  il margin debt

Questo indicatore è più importante di quanto tu possa immaginare anche se non ricorri al margin debt. Per capire l’importanza che il valore del margin debt ha per tutti i risparmiatori è fondamentale comprendere cosa succede se le cose vanno storte!

Supponiamo che hai 10.000 euro da investire in azioni enel. Il valore ad oggi di ogni azioni enel è di 4.80 euro. Questo significa che avrai diritto a 2.083 azioni.

Sei convinto che le azioni di enel “devono” salire e decidi di ricorrere anche al margin debt chiedendo alla tua banca di prestarti altri 10.000 euro per acquistare altre azioni enel.

Adesso hai investito realmente 10.000 euro ma hai un portafoglio dal valore di 20.000.

Cosa accade se le azioni enel scendono di valore?

La banca che in questo “gioco” non rischia MAI un centesimo di euro, ti presta il denaro richiesto ma prendere a garanzia i titoli enel che hai effettivamente acquistato con i soldi tuoi.

Come fa?

La banca stabilisce una soglia superiore ai 10.000 euro che ti ha prestato e quando le azioni complessivamente considerate arrivano a quel valore ti chiama (margin call) e ti chiede di versare altri soldi. Se non li possiedi la banca ha il diritto di vendere le azioni e riprendersi i suoi 10.000 euro! Quello che avanza lo da a te.

Supponiamo che la banca abbia stabilito che il valore complessivo dei titoli enel non deve scendere al di sotto dei 15.000 euro.

Contro la tua volontà la banca ha venduto i titoli e hai realizzato una perdita del 50% del capitale. Dei 10.000 euro effettivamente investiti te ne sono tornati indietro solo 5.000!

Perchè un margin debt eccessivo è un rischio per il mercato azionario?

Il ricorso eccessivo al margin debt può avere effetti devastanti sui mercati finanziari. Le azioni in cui hanno investito tutti i ricorrenti al prestito in caso di caduta dei mercati potrebbero raggiungere il valore limite stabilito dalle banche innescando una serie automatica e abnorme di vendite!

Queste vendite massicce potrebbero diffondere panico e indurre molti investitori a chiudere volontariamente le posizioni in perdita.

La combinazione letale di vendite automatiche e volontarie porterebbe in poco tempo ad un collasso del mercato azionario! 

Come faccio a capire se il ricorso al margin debt è diventato eccessivo e pericolo per il mercato azionario?!

Bella domanda!

Il ragionamento sulle conseguenze devastanti di un ricorso eccessivo al prestito è senz’altro condivisibile. Risulta tuttavia impossibile capire quando il margin debt è eccessivo o meno.

Certo, più alto è più devastanti sono le conseguenze. Questa osservazione è però di difficile applicazione pratica!

Dalla crisi del 2008-09 molti analisti hanno lanciato l’allarme di un eccessivo ricorso al margin debt. Tuttavia dal 2008 (fortunatamente) ad oggi nonostante il margin debt continui a segnare nuovi massimi non abbiamo assistito a nessun’altra crisi!

Giusto per darti un ordine di grandezza il valore del margin debt attuale (ultimo dato disponibile è maggio 2017) è di $539,938. Il livello record raggiunto nel periodo immediatamente precedente la crisi del 2008 è “appena” di $381,370.

Già allora si parlava di livelli “assurdi”!

Nel grafico di seguito puoi facilmente constatare come il margin debt sia arrivato a dei livelli effettivamente molto elevati superando di gran lunga quelli registrati prima delle due grandi crisi precedenti

andamento margin debt

andamento margin debt

Margin debt eccessivo: cosa fare?

Se da un lato l’elevato ricorso al prestito è un fattore di rischio dall’altro da solo non può essere un indicatore valido per misurare la convenienza o meno di entrare a mercato.

Il mercato americano nell’ultimo decennio è cresciuto molto. Anche dal 2014, anno in cui il margin debt ha superato il record nel 2008.

Chi fosse rimasto fuori per paura di un eccesso di indebitamento avrebbe perso un bel pò di guadagni!

Il consiglio è di seguire questo indicatore ma di considerare anche altri aspetti. Del resto il debito di per se non è un problema se i mercati crescono.  Lo spettro di un collasso dei mercati finanziari, salvo eventi improvvisi ed imprevedibili, è legato allo stato di salute dell’economia reale che al momento sembra essere solido in america e in fase di consolidamento soprattutto in Europa.

Se ci fossimo affidati al margin debt indicator ad oggi il servizio CRESCITA & RENDIMENTO non sarebbe partito è i guadagni ad oggi stellari sarebbero stati solo un sogno!

Buon investimento.

Lascia un commento

Il tuo commento*

Your Name*
Your Webpage