Investire in Borsa

Investire in azioni Piaggio è una buona scelta?

investire in azioni PiaggioPiaggio è uno dei leader mondiali nel settore delle due ruote, con una presenza di leadership in Europa e una forte presenza in Asia. Investire in azioni Piaggio, quindi, ti permette di avere azioni di uno dei protagonisti mondiali delle due ruote.

Ma vediamo in dettaglio il business della società.

Cosa significa investire in azioni Piaggio?

Piaggio costruisce scooter, moto e ciclomotori nelle cilindrate da 50 a 1.400cc con i marchi Piaggio, Vespa, Aprilia, Moto Guzzi, Gilera, Derbi, Scarabeo. Il Gruppo opera inoltre nel trasporto leggero a tre e quattro ruote con le gamme di veicoli commerciali Ape, Porter e Quargo (Ape Truck).

La società è presente in tutto il mondo, con una forte presenza in India dove realizza volumi di vendita quasi pari a quello di Europa + America. Buona, poi, anche la presenza in altre aree in Asia e Pacifico. Per quanto riguarda il fatturato, invece, Europa ed America sono stabilmente il mercato più importante. India e Asia, comunque, sono mercati molto importanti.

Investire in azioni Piaggio, cosa dice la Borsa?

In questi anni la Borsa ha premiato il titolo Piaggio. Ecco infatti di seguito il grafico dell’azione Piaggio:

investire in azioni Piaggio grafico

Come puoi vedere, da un minimo intorno a 1,4 euro siamo ora arrivati sopra 2,4 euro. In meno di un anno, il titolo è salito del 70%. Una performance davvero interessante.

Del resto, dopo risultati un po’ contrastati nell’ultimo anno c’è stato un aumento dei ricavi e anche degli utili. La società paga anche un buon dividendo attualmente.

Investire in azioni Piaggio: l’ultima trimestrale

L’ultima trimestrale, con i dati relativi al primo semestre dell’anno, ha visto aumentare sia i ricavi, sia gli utili.

Le vendite sono infatti cresciute del 2,70%, l’EBITDA del 12,3% e l’utile netto del 17,4%.

L’aumento dei ricavi è dovuto al buon aumento dei ricavi nel settore due ruote in Europa, America ed India (dove il fatturato è cresciuto dell’89%). In calo, invece, il settore dei veicoli commerciali. Calo minimo in Europa ed USA e del 10% circa in India.

Cosa possiamo aspettarci per il futuro?

Le azioni Piaggio possono salire ancora?

Complessivamente, le azioni Piaggio hanno ancora spazio per salire?

Beh, il trend è positivo e quindi il titolo potrebbe crescere ancora.

Tutttavia, le valutazioni sono piuttosto alte. Il titolo quota un P/E superiore a 60 ed anche con le stime degli utili per il 2017 si arriverebbe ad un P/E di 45.

Anche i dividendi pagati negli ultimi anni sono stati superiori all’utile per azione, quindi la loro sostenibilità è un po’ incerta. E comunque, senza un forte aumento degli utili il dividendo non potrà essere aumentato eccessivamente.

Storicamente, poi, la quotazione Piaggio in Borsa è stata un po’ volatile, quindi bisogna avere una certa esperienza nel maneggiarlo.

Complessivamente, l’azione Piaggio può dare buone soddisfazioni, ma presenta anche alcuni rischi, quindi va maneggiata con prudenza. E di certo in giro c’è di meglio, come ad esempio le società che abbiamo nel nostro servizio premium Crescita & Rendimento.

Buon investimento.

Lascia un commento

Il tuo commento*

Your Name*
Your Webpage