Investire in Borsa

Azione Coca Cola, una buona società per chi cerca dividendi

azione Coca Cola 2

L’azione Coca Cola è stata per anni un’azione “growth”, con ricavi ed utili in espansione e multipli molto alti.

Per tutti gli anni ’50, ’60 e ’70, la società ha aumentato continuamente la sua quota di mercato e la sua penetrazione internazionale. Questo ha significato ricavi ed utili in aumento ed ottima redditività per gli azionisti. Anche negli anni ’80 e ’90 i tassi di crescita erano molto interessanti.

Per molto tempo, le azioni Coca Cola sono state uno dei migliori investimenti borsistici. Lo stesso Warren Buffett ha guadagnato moltissimo con il titolo Coca Cola.

Azione Coca Cola, storia di un successo

Coca Cola è stata quindi la tipica società “Buy and Hold”. Un investitore poteva comprare il titolo, metterlo nel cassetto e limitarsi ad incassare il dividendo e a vedere l’azione crescere. In questo modo, un modesto capitale poteva diventare nel tempo una somma di tutto rispetto.

Se poi i dividendi venivano reinvestiti e si accumulava regolarmente ogni anno nuove azioni, con il titolo Coca Cola si poteva persino diventare ricchi.

Per certi versi, questa società è stata nei decenni passati ciò che Amazon, Netflix o Google sono oggi. Il campione di un business in espansione con margini e cash flow molto ampi.

Azione Coca Cola, non più growth, ma value.

Oggi però Coca Cola non è più questo. Il suo business è infatti saturo e sebbene nel comparto “cola” la società continui ancora ad essere un leader, non sempre hanno avuto buon esito i tentativi di espansione in comparti affini e negli altri soft drink.

Il risultato è che la crescita dei dati economici è stata piuttosto deludente ed anche la quotazione Coca Coca è molto meno interessante di un tempo.

Di seguito puoi trovare il grafico Coca Cola degli ultimi 5 anni, confrontato con l’indice S&P.

azione Coca Cola

Come vedi, il titolo ha fatto molto peggio dell’indice generale. Per un investitore sarebbe stato meglio semplicemente comprare un ETF sull’S&P500.

Quindi Coca Cola è un titolo da mettere nel dimenticatoio?

Beh, non proprio. La società può essere ancora interessante.

Coca Cola, dividendo interessante e buone valutazioni

Coca Cola è attualmente molto interessante per chi cerca un buon dividendo. Con un rendimento superiore al 3%, la società ha una delle migliori cedole tra le grandi multinazionali. Inoltre, questo dividendo viene continuamente aumentato da decenni.

L’ultima trimestrale non è certo stata eccitante, ma comunque ha battuto le stime degli analisti.

Il rapporto prezzo utili prospettico si attesta intorno a quota 22, un livello non basso ma non certo altissimo.

L’azione Coca Cola non sarà certo Netflix o la nuova grande società del futuro. Questo lo è stata 40 o 50 anni fa. Ma la società rimane comunque un titolo interessante per chi cerca stabilità e buone cedole.

Buon investimento.

 

Lascia un commento

Il tuo commento*

Your Name*
Your Webpage